Il pareggio dell’Inter contro la Sampdoria ha aperto più crepe del previsto, dalla lite Barella-Lukaku la discussione si sposta sul mercato.
Ancora una volta l’Inter di Simone Inzaghi, dopo essersi dimostrata impeccabile nei big-match, commette un passo falso. Stavolta i nerazzurri si sgonfiano sul campo della penultima in classifica. Lo 0-0 del Marassi infatti fa male non solo perché permette a Milan e Atalanta di avvicinarsi, ma anche perché fa cadere la squadra in un vortice di polemiche.
L’insostenibile imprevedibilità dell’Inter è tornata a colpire dove neanche il più pessimista dei tifosi avrebbe immaginato, a Genova contro la Sampdoria. I blucerchiati infatti arrivavano da ben 6 sconfitte e un pareggio, mentre l’Inter galvanizzata dal derby sperava che il posticipo del lunedì potesse essere l’occasione buona per recuperare il grande assente della stagione, Romelu Lukaku.
Il centravanti belga invece non solo è stato autore di una prova piuttosto incolore, ma si è anche reso protagonista di un evidente battibecco con il compagno di squadra Barella. Il diverbio ha assunto toni accesi e non è sfuggito alle telecamere, tanto da costringere la società ad intervenire e i tifosi a schierarsi.
Inter, dalla lite alle decisioni sul mercato di oggi e di domani
Il nervosismo tra Lukaku e Barella pone però l’accento anche sulla questione mercato. Ad oggi i nerazzurri non hanno motivo di pensare ad un riscatto di Lukaku, anzi. Dopo i 20 milioni di prestito oneroso finora tutt’altro che fruttati, con ogni probabilità sono orientati a rispedire a Londra l’attaccante che non riesce più a ritrovare sé stesso.
Dall’altro lato lo scarso rendimento di Big-Rom non giustifica l’atteggiamento di Barella. Non è difficile trovare sui social commenti anche molto acidi da parte degli stessi tifosi nerazzurri, evidentemente scocciati dalle escandescenze del centrocampista. La società intanto sembra propensa più all’ennesimo richiamo che ad una multa, non si può escludere però che potrebbero essere messa in discussione la possibilità che nel prossimo futuro Barella possa diventare il capitano dell’Inter.
Lo strappo tra i due si è ricucito tra il ritorno a Milano e l’allenamento di ieri, in cui il centrocampista azzurro e l’attaccante belga hanno anche pranzato allo stesso tavolo. Tutte le considerazioni scatenate dal diverbio però non fanno bene all’ambiente per il proseguimento della stagione, rischiando di mettere in discussione anche un’agguerritissima corsa Champions.
Rinnovo di De Vrij, i pro e i contro
Intanto sono iniziate le manovre per portare a termine alcuni rinnovi importanti per capire quali saranno le strategie di mercato in vista dell’estate. In particolare c’è molto movimento in difesa, dove l’intenzione della società sembra più quella di confermare chi già c’è piuttosto che andare a caccia di rinforzi.
Discorsi ben avviati quindi con De Vrij, che dovrebbe rinnovare per 2 anni con opzione per il terzo alle stesse cifre attuali. Ottimismo anche per Acerbi. Una doppia conferma che di fatto però escluderebbe le possibilità di vedere in nerazzurro il granata Perr Schuurs.