Il Barcellona è sotto investigazione in Spagna. La rivelazione dalla Procura preoccupa il club: coinvolti anche i vertici arbitrali
Il Barcellona sta vivendo una stagione quasi a due facce alla guida di Xavi. Se infatti l’avventura in Champions League si è fermata ai gironi, i blaugrana stanno comunque ottenendo enormi risultati in patria. La squadra, oltre ad aver vinto anche la Supercoppa di Spagna, è d’altronde prima in Liga con un consistente vantaggio di 11 punti sul Real Madrid (che ha però una partita da recuperare).
I catalani, tra l’altro, sono attesi ora da un impegno da non sottovalutare in Europa League, dato che lo spareggio li metterà di fronte – domani – al Manchester United di Erik Ten Hag, terzo in Premier League. In ogni caso, però, quantomeno i vertici del club sembrano ora concentrati su ben altro. Nelle scorse ore si è difatti abbattuta una bufera sull’attuale capolista, con un’incredibile rivelazione sull’inchiesta della Procura.
Barcellona nel caos: la rivelazione sui pagamenti al membro del comitato tecnico
Nel mirino, come raccontato da SER Catalunya Qué t’hi jugues, sono finiti i pagamenti – per un totale di 1.4 milioni ad una società, DASNIL 95, che fa capo a Negreira, vicepresidente del Comitato tecnico degli arbitri della Federcalcio spagnola tra il 1994 ed il 2018. I pagamenti in esame sono quelli avvenuti nel triennio 2016-2018, e sarebbero dovuti ad un lavoro di consulenza per spiegare ai giocatori come comportarsi nei confronti degli arbitri. Tale lavoro, secondo la Procura, non è stato però adeguatamente dimostrato.
“L’FC Barcelona si rammarica che queste informazioni appaiano proprio nel miglior momento sportivo di questa stagione – ha fatto sapere la società con un duro comunicato -. L’FC Barcelona intraprenderà un’azione legale contro chiunque rovini l’immagine del Club con possibili insinuazioni contro la reputazione dell’entità che potrebbero derivare da queste informazioni”. In conferenza, prima della sfida di Europa League, anche Xavi è stato chiaro: “Sono anni che non sono nel club, ma lo difendo. Da anni analizziamo gli arbitri, lo facciamo internamente“.
E secondo il presidente Joan Laporta non è un caso che le informazioni siano venute fuori solo adesso. In ogni caso, per capire bene l’entità della vicenda bisognerà ancora attendere. Dalle testimonianze in Procura di Negreira, peraltro, è stato specificato come il Barcellona non abbia ricevuto alcun trattamento di favore da parte degli arbitri.