E’ Haller del Borussia Dortmund l’erede di Osimhen in caso di partenza del nigeriano: focus sul centravanti che ha sconfitto il cancro
Il Napoli ha annichilito non solo gli avversari ma anche le cassandre che ne vaticinavano il crollo alla ripresa dopo la lunga pausa per i Mondiali in Qatar. Ormai nessuno prende più in considerazione la possibilità che il tricolore non possa prendere la strada per Napoli.
Dopo lo scialbo pari a reti bianche dell’Inter contro la Sampdoria nel match, al “Luigi Ferraris” di Genova, che ha chiuso la 22esima giornata, i nerazzurri sono sprofondati a meno 15 dagli azzurri che, invece, non hanno avuto problemi nel liquidare con un netto 3-0 il fanalino di coda della Serie A, quella Cremonese che li ha inopinatamente eliminati dalla Coppa Italia.
Nessun avversario, dunque, sembra in grado di reggere il ritmo del Napoli di Luciano Spalletti, con i tifosi partenopei che, mettendo al bando la scaramanzia, hanno iniziato a fare il conto alla rovescia per quando finalmente potranno liberare tutta la loro incontenibile gioia per quell’agognato scudetto che dopo ogni match si avvicina sempre di più. Infatti non è più una questione di “se” bensì di “quando” il Napoli ufficialmente si laureerà campione d’Italia per la terza volta nella sua storia, a 33 anni di distanza dal suo secondo tricolore griffato Diego Armando Maradona.
Haller, chi è il gigante che ha sconfitto il cancro
Una cavalcata trionfale, quindi, quella del Napoli, con alcuni azzurri, tra cui Victor Osimhen, autore di 18 gol stagionali, di cui 1 in Champions League, che meritatamente si stanno prendendo le luci della ribalta. Tuttavia, per l’esperto di calciomercato, il giornalista Paolo Bargiggia, intervenuto ieri sera al “Processo del lunedì”, in onda sull’emittente “7Gold”, non sarà facile per il Napoli trattenere proprio il nigeriano: “Osimhen all’80% sarà ceduto dal Napoli. Il club sa bene di non poterlo trattenere in caso di offerte importanti e qualora dovessero arrivare proposte da 120 milioni, sarà ceduto. La dirigenza non si farà comunque trovare impreparata. I nomi per sostituirlo? La sorpresa è Haller del Borussia Dortmund”.
Dunque, secondo Bargiggia, il Napoli avrebbe già individuato il sostituto di Osimhen in caso di doloroso ma inevitabile addio al nigeriano: Sebastien Haller. Centravanti forte fisicamente (è alto 190 centimetri per 82 kg di peso) e dal fiuto del gol ma anche rapido e tecnico tanto da essere abile sia in fase di finalizzazione che di costruzione, Sebastien Haller, dopo gli esordi in Francia con la maglia dell’Auxerre, si è consacrato a livello internazionale nella scorsa stagione quando con la maglia dell’Ajax ha firmato 11 gol in 8 match in Champions League.
Un exploit che gli è valso la chiamata, l’estate scorsa, del Borussia Dortmund che lo ha riportato in Bundesliga (dal 2017 al 2019 è stato in forza all’Eintracht Francoforte) per 31 milioni di euro. Avventura in maglia giallonera, quella di Haller, che si è subito bruscamente interrotta a seguito di un diagnosi di tumore maligno ai testicoli che lo ha costretto ad abbandonare temporaneamente l’attività agonistica.
Ebbene, dopo due interventi chirurgici e quattro cicli di chemioterapia, Haller non solo ha sconfitto il terribile male e una sua recidiva ma, tornato in campo il 22 gennaio, ha anche ritrovato la via del gol 269 giorni dopo l’ultima volta, l’11 maggio 2022, su rigore, nel 5-0 dell’Ajax contro l’Heerenveen. Insomma, un centravanti davvero con i fiocchi e con gli “attributi” per il dopo-Osimhen…