Barcellona come la Formula 1: la pazza idea che può rivoluzionare il calcio

Il Barcellona è pronto a studiare nuovi metodi per aumentare i ricavi: al vaglio una proposta del tutto innovativa per il calcio.

Le difficoltà economiche che hanno investito il Barcellona nelle ultime stagioni sono oramai sotto gli occhi di tutti. La dirigenza blaugrana è infatti dovuta correre ai ripari cercando in pochi mesi quella liquidità necessaria ad evitare la bancarotta.

Barcellona
Barcellona (TvPlay.it)

Non si sono neanche risparmiate le polemiche di molti appassionati che hanno più volte puntato il dito contro la formazione spagnolo. Nel mirino, infatti, sono finite le spese pazze compiute dai catalani nonostante una situazione economica ampiamente in rosso. In molti, inoltre, si sono chiesti il senso del Fair Play finanziaro e il motivo per cui sembri funzionare solo per alcune società.

Barcellona, come aumentare i ricavi

Nell’ottica del voler aumentare i ricavi, il Barcellona sta prendendo in considerazione un qualcosa che sarebbe praticamente del tutto nuovo nel mondo del calcio. All’interno della società si sta infatti seriamente studiando la possibilità, ancora inesplorata, di fare spazio a un nuovo sponsor sui pantaloncini che fanno parte della divisa da gioco.

Barcellona divieto maglia squadra ospite
Barcellona (TvPlay.it)

Questa soluzione del tutto nuova porterebbe un’iniezione importante alla voce ricavi del club e in ottica Fair Play Finanziario della Liga. I pantaloncini non sono mai stati sfruttati dal Barça, ma sono già stati utilizzati da altri club per accogliere inserzioni. Tra questi, ad esempio, troviamo proprio due club spagnoli: il Maiorca e l’Espanyol (altra società della città catalana). Dalla Formula 1 fino al rugby: questa scelta, del tutto nuova per il mondo del pallone, prenderebbe spunto da altri sport che hanno sponsor praticamente in tutte le parti della divisa, pantaloncini compresi.

Il Barcellona, ad inizio stagione, ha ricevuto numerose offerte da brand per diventare main sponsor sulla maglia o sponsor di manica. Non potendo però trovare l’accordo con tutti, alcuni di loro hanno appunto studiato l’ipotesi di apparire anche sui pantaloni della divisa da gioco. Secondo quanto rivelato, l’area prescelta sarebbe quella sul retro dell’indumento. Questo perché sulla parte frontale compaiono già lo stemma del club e il logo di Nike e un’eventuale inserzione sarebbe eccessiva.

Nel caso in cui il Barcellona riuscisse a rendere remunerativi anche i pantaloni della divisa da gioco, l’incasso potrebbe superare i 5 milioni di euro. Insomma, una boccata d’ossigeno decisamente importante per un club che sta lavorando con un passivo ampiamente negativo.

Gestione cookie