Argentina, Messi salvatore della patria: sta succedendo davvero. Il fuoriclasse del PSG è ormai diventato un’icona del suo paese
Il Mondiale del Qatar entrerà nella storia del calcio perchè ha trasformato un autentico fuoriclasse in leggenda. Un cambiamento di status che ha visto protagonista Lionel Messi. La Pulce, dopo quattro tentativi andati a vuoto, è riuscito a conquistare l’ultimo grande trofeo, ma anche il più prestigioso. che mancava alla sua sterminata collezione, la Coppa del Mondo. E lo ha fatto da vero capitano, trascinando al successo l’Argentina a suon di assist e gol.
Ma la terza vittoria della Seleccion a un mondiale di calcio non è bastata a risolvere o comunque ad attenuare i gravi problemi economici in cui annaspa da tempo il Paese. Gli argentini infatti stanno affrontando una crisi che rischia di produrre milioni e milioni di poveri o di persone che vivono appena sopra la soglia della povertà. Tutta colpa di un’inflazione galoppante che giorno dopo giorno divora i risparmi della popolazione e che vede crollare il valore del denaro.
Argentina, Messi salvatore della patria: ecco come
Per cercare di mettere un freno alla crescita smodata del costo del denaro il governo sta pensando di introdurre due nuove banconote, quelle da 5mila e da 10mila pesos per evitare agli argentini di dover girare con portafogli strapieni di quella che, in questo momento, rischia di trasformarsi in carta straccia. Ma nonostante le difficoltà, agli argentini non manca di certo la voglia di celebrare una vittoria storica.
E quindi non tutti i mali vengono per nuocere, perché l’introduzione dei nuovi tagli potrebbe coincidere con l’apparizione di Leo Messi sulle banconote. Un qualcosa di cui si era già parlato immediatamente dopo la vittoria in Qatar, ma un’opzione che in quel momento è stata scartata. Lì però si sarebbe trattato di sostituire qualcosa o qualcuno, stavolta invece la questione appare molto più semplice.
Se ci sono nuovi soggetti da rappresentare, la Pulce è in prima fila tra le possibili scelte. E infatti sono già in giro per la rete alcune proposte, una delle quali vede sulla banconota da 10mila pesos l’immagine del sette volte Pallone d’Oro che alza la Coppa del Mondo, con sullo sfondo il sole presente sulla bandiera argentina.