Imbattuto nel 2023 in campionato e nuovo successo convincente: il segreto del Monza è tutto riconducibile ad una questione di tempo
Il Monza conquista altri tre punti in campionato e si candida seriamente ad essere una delle pretendenti per il settimo posto in classifica. La squadra di Berlusconi non molla e non ha intenzione di mollare. Il presidente è stato chiaro. Nel giro di pochi mesi vuole portare lo Scudetto al Brianteo. Un’impresa ardua, ma nel calcio tutto è possibile e sognare è lecito. Non costa nulla.
Nel frattempo, Palladino sta ponendo le giuste basi per costruire una corazzata importante, anche in vista della prossima stagione. Il Monza, nonostante sia neopromosso in Serie A, si sta imponendo e sta dimostrando di non essere capitato per caso nel massimo campionato italiano. Dopo una falsa partenza sotto la guida tecnica di Stroppa, il cambio allenatore ha dato una scossa importante a tutto l’ambiente. I giocatori hanno trovato equilibrio e nuovi stimoli e, ad oggi, affrontare il Monza significa essere esposti a pericolosi contropiedi e imbucate, specialmente grazie all’avanzata degli esterni e le geniali palle dei calciatori più tecnici della rosa.
Ma c’è una formula magica che starebbe aiutando la squadra lombarda a raggiungere importanti posizioni in classifica, che forse ad inizio stagione erano inimmaginabili per la tifoseria. Infatti, c’è una statistica che conferma l’assurda continuità del Monza…in una fascia oraria ben specifica!
Monza, giocare alle 15:00 per centrare l’Europa
I biancorossi stanno disputando una signora stagione e i punti in classifica lo confermano. In 22 giornate, il Monza ha conquistato 29 punti ed è in piena lotta per il settimo posto. L’obiettivo dichiarato ad inizio anno da Galliani e Berlusconi è il 10° posto. Ma perché non continuare a sognare, vista anche la penalizzazione della Juventus e la possibilità di riuscire a centrare un posto in Conference League, soprattutto se l’Inter dovesse vincere la Coppa Italia?
Ebbene, c’è anche una statistica che sta aiutando la squadra di Palladino. La cabala supporta il club, specialmente quando bisogna giocare alle ore 15:00 di sabato o domenica. Infatti, il Monza ha registrato 26 punti nelle undici gare disputate in questa fascia oraria. Invece, nelle altre 11 partite di campionato giocate in altri orari che non corrisponda alle tre di pomeriggio, la squadra ha conquistato appena 3 punti. Insomma, giocare alle 15 aiuta Palladino e i suoi ragazzi. Peccato, però, che il prossimo big match contro il Milan si disputerà sabato 18 febbraio alle ore 18:00. Partono così gli scongiuri.