Juventus, la prima volta del super tridente: luci ed ombre per Allegri. Contro i viola il tecnico ha schierato il trio delle meraviglie
Aveva cercato di mischiare le carte Massimiliano Allegri. Il tecnico della Juventus nel corso della conferenza stampa di presentazione della sfida contro la Fiorentina non si era sbilanciato sulla possibilità di schierare dall’inizio in attacco il cosiddetto tridente delle meraviglie composto da Vlahovic, Chiesa e Di Maria. Ma nel momento dell’annuncio delle formazioni ufficiali si è avuta la conferma della presenza contemporanea dei tre tenori bianconeri.
Va detto subito che tutti e tre durante la sfida contro i viola hanno inciso e influito sul risultato. Di Maria ha infatti confezionato l’assist per Rabiot in occasione del gol che ha deciso la partita. I due attaccanti ex viola si sono mossi abbastanza bene mandando spesso in affanno la difesa della Fiorentina. Vlahovic aveva anche realizzato il gol del 2-0 a favore della Juventus, una rete di pregevole fattura annullata per fuorigioco.
Juventus, Allegri commenta la prova del super tridente: “Si sono mossi bene”
Il meno incisivo dei tre alla fine è risultato proprio Federico Chiesa, ma nel complesso il trio ha superato la prova con una piena sufficienza. Lo stesso Massimiliano Allegri, intervenuto ai microfoni dei giornalisti nel dopo partita, ha voluto sottolineare la prestazione complessivamente buona dei tre ‘tenori’: “Davanti abbiamo avuto occasioni e giocato con buona velocità. Giocare contro la Fiorentina non è mai semplice, ma la squadra ha fatto una bella partita“.
Il tecnico della Vecchia Signora entra poi nel dettaglio della gara spiegando quali movimenti aveva chiesto ai suoi: “Siamo partiti con Chiesa a sinistra e Di Maria a destra, avendo superiorità sulla destra. Quando Amrabat ha iniziato a seguire Di Maria, da quella parte ci ho messo Chiesa per attaccare Biraghi alle spalle. Federico deve giocare più dentro al campo, ma sta migliorando e deve mettersi a disposizione della squadra come tutti“.
A questo punto non è da escludere che il super tridente d’attacco venga riproposto anche in Europa League contro i francesi del Nantes nella gara valida per i play off: “Tutto è possibile, purchè la squadra sia in grado di sostenere uno schieramento ultra offensivo“.