Vlahovic è tornato al gol, ma i precedenti contro la sua ex-squadra non sono affatto incoraggianti per la Juventus. I numeri parlano da soli.
La Juventus, fresca di vittoria larga e convincente a Salerno, aspetta in casa una Fiorentina in crisi che arriva da 3 sconfitte e un pareggio. Tra viola e bianconeri non corre notoriamente buon sangue e la possibilità di superare in classifica i bianconeri in caso di vittoria è una ghiotta chance per ritrovare il morale. Molto dipenderà anche da uno dei giocatori più attesi, Dusan Vlahovic, uno dei grandi ex del match, atteso dalla prova del 9. I numeri però sono, almeno per ora, contro di lui.
La 22a giornata del campionato di Serie A offre una grande classica, domenica poco dopo l’ora del té, ma che si preannuncia tutt’altro che tranquilla. Juventus-Fiorentina è da sempre sfida per cuori forti, o per diversi tifosi viola: “cuori ingrati“. La storia dei doppi-ex di questa partita è ricca di capitoli, resi più intensi dalla forte rivalità che intercorre tra le tifoserie.
Uno di questi, l’ultimo in ordine di tempo, ha fatto riempire pagine di giornali e siti web per la reazione molto accesa con cui sia i tifosi, che la stessa società, hanno accolto la cessione. Si tratta di Dusan Vlahovic, che passando dalla Fiorentina alla Juventus, fu il grande colpo del mercato di gennaio 2022. I tifosi bianconeri bramano un suo “gol dell’ex”, ma le statistiche da quando è passato alla Juventus non gli sorridono. Anzi. Non è il solo però.
Vlahovic-Fiorentina, il momento della verità
La Juventus e la Fiorentina si ritrovano per motivi diversi a lottare a metà classifica. Entrambe le squadre sono accomunate dai momenti altalenanti con i quali arrivano alla sfida. Bene in Coppa Italia, male in campionato, anche se i bianconeri nell’ultimo match contro la Salernitana hanno dato un segnale importante. Soprattutto Dusan Vlahovic.
Il serbo quest’anno non ha vissuto una stagione facile. Tra problemi fisici ed un feeling con il gol che pareva smarrito. La doppietta di Salerno però potrebbe aver ridato fiducia al bomber. Adesso però arriva una prova più difficile, anche perché non si tratta solo di riconfermarsi, ma di sfatare un vero e proprio tabù.
Dusan Vlahovic non ha infatti mai segnato alla Fiorentina da quando veste la maglia bianconera. Sono 3 i precedenti, 1 in campionato e 2 in Coppa Italia, ma la casella dei gol segna 0, come anche quella degli assist. Come lui anche un altro grande ex, che dovrebbe essere al suo fianco domenica, Federico Chiesa. Nel suo caso invece sono 2 i match, senza gol né assist.