La squadra di Sarri non sta mantenendo le aspettative dopo l’exploit col Milan, ma c’è un dato inaspettato che fa sorridere e sperare
La Lazio non brilla, continua imperterrita a giocare un tempo e a sprecare tante di quelle occasioni che ha dell’incredibile. Basti pensare che, tolta la gara con la Juventus, dove a malapena si è tirato in porta una sola volta, le altre con Fiorentina e Verona, la squadra biancoceleste ha letteralmente buttato al vento un’occasione importante. Almeno è questa la forte sensazione che si avverte a Formello, ma pure nell’ambiente.
La Lazio di Sarri, come del resto anche quella di Inzaghi, dava la sensazione di poter volare e decollare da un momento all’altro, poi quando c’era la possibilità di effettuare il volo vero e proprio, si cadeva e il tonfo, il più delle volte, era anche pesante. Però c’è un dato che fa riflettere nel momento più buio di questa parte della stagione. Già perché, nonostante le tante occasioni sprecate e i circa 14-17 punti buttati via da situazioni di vantaggio, addirittura 9 nel nel nuovo anno, la classifica biancoceleste dell’era Sarri è ottima.
Rispetto all’anno scorso Sarri ha ben 7 punti in più
La formazione biancoceleste è quarta in classifica a due punti dalla Roma che occupa la terza posizione e a quattro punti dall’Inter che al momento è seconda in classifica dietro a un Napoli irragiungibile. Un peccato se si considera che la squadra di Sarri ha gettato al vento occasioni irripetibili quasi perdendo punti con squadre che sono decisamente meno forti come Empoli, Fiorentina, Sampdoria e Verona. Per come è andata la stagione fino adesso è inaccettabile.
Dati che fanno riflettere e quasi arrabbiare, almeno per quello che è stato il cammino, per quelli che sono stati i primi tempi, dove la Lazio di Sarri sarebbe addirittura vicina al Napoli. A parte questo però c’è una gradita sorpresa, ovvero il paragone con la passata stagione, non solo nei punti ma anche nella distanza. La Lazio infatti ha sette punti in più rispetto all’anno scorso dello stesso periodo Un anno fa esatto la Lazio aveva 32 punti in classifica ma era sesta a dieci punti dall’Atalanta che occupava il quarto posto. E questo fa ben sperare perché le squadre di Sarri nel ritorno fanno sempre meglio. E la Champions non è affatto un miraggio o un miracolo da raggiungere come spesso dice lo stesso Maurizio Sarri