Il Milan a pochi giorni dal derby torna a confrontarsi con l’Inter, non sul campo bensì per la questione stadio. Adesso le ipotesi sono tre.
Il Milan dopo la sconfitta nel derby è scivolato a -5 dai nerazzurri in classifica e i tifosi sperano che nel match casalingo di domani contro il Torino i Rossoneri tornino alla vittoria. Se in campo e nella classifica provvisoria il Diavolo ha ancora le idee confuse ed è costretto a rincorrere, la situazione per quanto riguarda la questione stadio è completamente differente. Il Milan vuole prendere una decisione entro 2 mesi. Prima di farlo però vuole capire con l’Inter se restare a San Siro.
La telenovela sullo stadio di Milan e Inter dovrebbe essere avviata verso un punto di svolta. Non più San Siro sì o San Siro no, ci si chiede eventualmente anche con chi. Il Milan non vuole più perdere tempo, Scaroni e Red Bird hanno intenzione di muoversi e di farlo in fretta, per proiettare il Diavolo in una nuova dimensione, al passo dei top club europei.
Il tempo sta finendo e anche i tifosi sono stanchi di sentirsi dire che la crescita del club non può prescindere dallo stadio di proprietà, quindi è tempo di agire. L’ipotesi San Siro, anche rimodernato, inizia a perdere quota. Prima di fare la mossa decisiva però i Rossoneri vogliono capire quali sono le intenzioni dell’Inter, perché dividersi i costi è un’idea che non dispiace, ma per farlo andrebbe anche costituita una società a parte e il tempo stringe.
Stadio Milan con o senza Inter. San Siro, Sesto o… Rozzano?
Il Milan al momento sembra avere le idee più chiare dell’Inter sulla questione stadio. Tuttavia l’investimento sarebbe importante e per questo il club rossonero ha aspettato fin qui per capire le intenzioni dei cugini nerazzurri. Il tempo però ora impone una decisione ed il Diavolo ha comunicato che entro 2, massimo 3 mesi la prenderà.
Intanto il sindaco di Sesto San Giovanni ha fatto capire che l’ipotesi di due squadre è impraticabile, ma non solo. Il modello di 2 squadre nello stesso stadio è ormai superato e a livello europeo non esiste più. Per farla breve se si farà lo stadio a Sesto sarà per una sola squadra e questa squadra sarà il Milan.
Inoltre la scelta di Sesto sarebbe quantomai strategica, vista la posizione limitrofa anche a diversi altri comuni ad alta densità di tifosi milanisti. Per non parlare del fatto che i collegamenti già esistenti permetterebbero ai tifosi di arrivare comodamente in metropolitana come già accade per San Siro. Tuttavia nelle ultime discussioni è spuntata anche una terza ipotesi, per ora più remota ma comunque contemplata. Rozzano, frazione dell’hinterlund milanese. Il Milan con ogni probabilità entro 3 mesi potrebbe dire sì alla prima opzione realisticamente percorribile.