Wilfried Gnonto sta conquistando la Premier League e facendo innamorare i tifosi del Leeds: numeri e curiosità della sua esperienza.
E’ un momento magico per Wilfried Gnonto che pochi mesi fa giocava allo Zurigo e adesso si sta prendendo le luci della ribalta in Premier League. Il baby talento azzurro ha fatto subito innamorare i tifosi del Leeds, con cui ha avuto un impatto devastante e per certi versi inaspettato. Ora è un punto fermo della squadra inglese grazie a numeri e prestazioni di assoluto livello nel campionato più competitivo al mondo.
Il sogno di Gnonto non si è fermato all’esordio in Nazionale ma continua nel migliore dei modi in Inghilterra. Dopo le ottime impressioni mostrate con l’Italia di Mancini, il 19enne sta confermando tutto il suo potenziale anche con la maglia del Leeds dove è sbarcato nell’ultimo giorno dello scorso mercato estivo.
Un trasferimento sorprendente chiuso sulla base di 4,5 milioni di euro, una cifra accessibile anche per diversi club di Serie A che però alla fine hanno preferito farsi da parte. Un’altra occasione sprecata per il calcio italiano perché il classe 2003 si sta imponendo con grande personalità e senza alcun timore in Premier League brillando al pari delle migliori stelle d’Europa.
Serie A, rimpianto Gnonto: che impatto in Inghilterra
Il Leeds ci ha visto lungo, dimostrandosi una società molto competente se parliamo di giovani talenti. L’ultimo gioiello fatto sbocciare è Wilfried Gnonto, snobbato erroneamente dai club italiani e diventato un idolo in Inghilterra dove ha anche un coro dedicato. Dopo pochi mesi dal suo arrivo l’attaccante italiano ha già lasciato il segno e la sua ascesa è davvero incredibile sotto tanti punti di vista.
Il classe 2003 è arrivato a Premier League già iniziata, facendo il suo esordio alla 14.a giornata nella suggestiva atmosfera di Anfield contro il Liverpool. Un debutto da sogno con cui è ufficialmente iniziata la sua avventura e da quel momento è non è più uscito dal campo. Nel successivo turno è nuovamente subentrato fino a prendersi una maglia da titolare che indossa da otto partite consecutive.
Il suo primo gol in campionato è arrivato contro il West Ham, un’emozione unica come quella vissuta nell’ultima presenza al cospetto del Manchester United colpito dopo pochi secondi di gioco. Una rete speciale all’Old Trafford che non è passata inosservata, aumentando la sua popolarità nonché il suo valore di mercato, oggi già raddoppiato.
Una bella notizia anche per Roberto Mancini in vista dei prossimi appuntamenti dell’Italia che, dopo aver clamorosamente mancato la qualificazione agli scorsi Mondiali, sta cercando di rialzarsi anche con le nuove leve. Un posto è sicuramente riservato a Gnonto che si sta godendo questo successo ma non ha intenzione di fermarsi perché il bello deve ancora venire.