Filotto positivo di risultati e vittorie meritate. Il Bologna di Thiago Motta, anche senza Arnautovic, sorprende e punta all’Europa.
Thiago Motta ha finalmente trovato la quadra. Il Bologna ora gioca, diverte e porta a casa i risultati. Rossoblù in Europa? Vi spieghiamo perché il sogno è possibile, nonostante manchi ancora tutto il girone di ritorno.
Motta ha più volte ripetuto, ultimamente, di non voler guardare la classifica, ma di voler pensare partita per partita. Questo non sbilanciarsi, però, qualcosa vorrà pur dire. Il pensiero c’è, e gli ultimi ottimi risultati non possono che accentuarlo.
La piazza rossoblù risponde presente, carica di entusiasmo e pronta a riempire lo stadio Renato Dall’Ara con più di 20mila spettatori in vista del match di domenica contro il Monza. Una partita tra due squadre separate da soli 3 punti e che guardano alla classifica con fiducia.
Bologna, Thiago Motta può credere nell’Europa?
Quando Thiago Motta è subentrato al compianto Sinisa Mihajlovic a settembre, il Bologna era in una situazione di classifica piuttosto complicata, con solo 3 punti ottenuti nelle prime 5 giornate di campionato. L’ex tecnico dello Spezia ci ha messo un po’ ad entrare nella testa dei suoi giocatori, tanto da aver guadagnato un solo punto in altre 4 partite, le sue prime sulla panchina felsinea.
C’erano tutti i sentori che i rossoblù dovessero giocare una stagione con l’obiettivo primario di salvarsi. Eppure dal 21 ottobre scorso tutto è cambiato. Il Bologna ha infilato una serie di ottimi risultati, più precisamente 7 vittorie e 1 pareggio nelle successive 11 partite di campionato. Solo tre sconfitte con le più attrezzate Inter, Roma e Atalanta. Ma nelle sfide contro le concorrenti di metà classifica, il Bologna non ha più sbagliato.
Specifichiamo, inoltre, che la truppa di Thiago Motta è anche in striscia positiva di quattro partite (3 vittorie e un pareggio) e sembra non volersi di certo fermare sul più bello. Il settimo posto valido per una qualificazione alla Conference League è distante un solo punto e le prossime due gare contro Monza e Sampdoria sono estremamente alla portata. Thiago Motta ha saputo assemblare i pezzi e dare un’identità chiara agli emiliani. I tifosi si divertono e si è finalmente riacceso l’entusiasmo, in una piazza che meriterebbe ben di più sul piano sportivo.
Considerando anche i 15 punti di penalizzazione che hanno fatto scivolare indietro la Juventus, allora la classifica può assumere una fisionomia molto chiara, con una lotta che si prospetta intensa per il settimo posto. All’orizzonte, inoltre, il Bologna potrà contare anche su un Arnautovic in più, bomber della squadra con 8 gol in campionato e ai box da inizio gennaio. Con la sua presenza e le sue reti là davanti, allora sì, ci sono tutti gli ingredienti per credere nell’Europa.