Stadio Roma, cambia tutto: l’annuncio del sindaco Gualtieri. Giornata molto importante per il futuro dell’impianto di proprietà del club giallorosso
Sono giorni molto importanti per il futuro della Roma. Quello a breve termine riguarda l’aspetto più squisitamente tecnico: dal terzo posto in classifica conquistato grazie alle sconfitte di Milan e Atalanta e al pareggio della Lazio al Bentegodi contro il Verona, alla cessione last minute di Zaniolo che proprio nel pomeriggio di martedì è volato a Istanbul per firmare il contratto con il suo nuovo club, il Galatasaray.
Ma c’è un’altra ragione per cui la giornata di martedì 7 febbraio 2023 può definirsi fondamentale per le prospettive future della Roma: l’approvazione, da parte della Giunta del Comune di Roma, della dichiarazione di pubblico interesse del progetto relativo al nuovo futuro stadio di proprietà del club capitolino. Il sindaco Gualtieri, a dir poco raggiante e affiancato dal CEO del club giallorosso, Pietro Berardi, ha dato l’annuncio dell’avvenuto passaggio amministrativo.
Stadio Roma, Berardi fa chiarezza sull’ingresso di nuovi investitori
“La Giunta comunale ha votato la delibera con cui dichiara di interesse pubblico il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. La convocazione giunge dopo la delibera con cui si dichiara di interesse pubblico il nuovo impianto romanista. Siamo nei tempi previsti. La conferenza dei servizi preliminare ha visualizzato e chiuso con esito positivo il progetto di AS Roma per Pietralata”.
L’amministratore delegato Pietro Berardi, anche lui sorridente e palesemente soddisfatto, ha poi fatto chiarezza in merito alle voci circolate nei giorni scorsi sull’ingresso di un nuovo investitore pronto ad affiancare i Friedkin: “La famiglia Friedkin non cerca partner per lo stadio, vuole proseguire da sola in questo progetto al momento. A realizzare l’impianto sarà l’agenzia Populous che ha già costruito lo stadio del Tottenham”.
L’obiettivo dichiarato della Roma e del Comune è riuscire ad inaugurare il nuovo stadio nel 2027, l’anno in cui la società giallorossa celebrerà il centenario della sua fondazione. E c’è un’altra scadenza chiave che il sindaco Gualtieri ha svelato nella conferenza stampa in Campidoglio. “L’impianto di Pietralata farà parte della candidatura dell’Italia all’organizzazione degli Europei di calcio del 2032“. Un duplice, ambizioso, traguardo che le due parti confidano di poter centrare.