Il Napoli gioca, vince e soprattutto diverte. Sono in tanti ad essere impressionati dalla squadra di Spalletti, tra cui l’ex CT: ecco le sue parole.
Che il Napoli stia stupendo tutti non è di certo una novità. La formazione di Spalletti sta ammazzando la Serie A a suon di vittorie e gol, ma anche diversi club europei, nel corso della stagione, sono inciampati rovinosamente contro la macchina perfetta messa in piedi dagli azzurri.

Idee chiare, gioco di posizione, ritmi alti e tanta qualità negli interpreti. Il Napoli è veramente una creatura di grande livello, guidata da un vero e proprio maestro come Luciano Spalletti. Dopo 21 partite sono già 13 i punti di vantaggio dall’Inter attualmente secondo. Ma al di là del distacco in classifica, è soprattutto la superiorità qualitativa e nel gioco rispetto agli avversari che continua a stupire.
Napoli, l’ex CT impressionato
Chi sicuramente conosce molto bene Spalletti è Cesare Prandelli. L’ex ct della nazionale italiana si è detto veramente appassionato al gioco del Napoli, tanto da fare anche un paragone che suona molto forte. “Il Napoli è un capolavoro che dovrebbe essere portato ad esempio di dirigenti e presidenti. Dovrebbero dire: imparate da Spalletti, De Laurentiis e Giuntoli come si costruiscono le squadre per vincere. Badando ai ruoli da ricoprire e non ai nomi, badando alla sostanza del progetto e non a prendere applausi semplici. Io non riesco a cambiare canale se c’è il Napoli in tv, per me è meglio di una gara del Manchester City o del Barcellona”.

Il calcio spettacolo del Napoli ha impressionato anche in Europa. Gli azzurri hanno infatti chiuso al primo posto il girone di Champions League, rifilando ben 4 gol al Liverpool e 10 totali (tra andata e ritorno) all’Ajax. Calcio offensivo, rotazioni offensive perfette, dinamismo, intensità e grande qualità nelle azioni da gol hanno fatto stropicciare gli occhi a tutta Europa. “Questa squadra è un orgoglio del nostro calcio. In Champions è raro vedere una superiorità organizzativa come quella del Napoli. Non ci sono limiti per questa squadra e non deve porsi limiti questo Napoli anche perché c’è qualcuno, secondo voi, che ha capito come si affronta e si limita questa squadra fantastica?“.