Il Milan perde ancora e scivola in classifica. Il quarto posto è a rischio e la mancata qualificazione in Champions peserebbe in negativo sul bilancio.
Momento complicatissimo per il Milan che esce nuovamente sconfitto in campionato al termine del derby giocato contro l’Inter. Un 1-0 che da solo, in realtà, non racconta di tutte le difficoltà mostrate dai rossoneri.
Per chi ha assistito alla partita sono state evidenti le gravi carenze di gioco soprattutto nella prima frazione. Il Milan ha infatti sofferto fortemente il ritmo e l’intensità della squadra di Inzaghi. Pioli ha provato a sistemare qualcosa nel corso del secondo tempo, con qualche timido segnale di risveglio. Il dato dei tiri in porta a fine partita ha riportato però il numero 0, cifra impietosa che consegna la stracittadina milanese nelle mani dei nerazzurri.
Milan, le complicazioni senza la Champions
Quella maturata con l’Inter è la terza sconfitta consecutiva in campionato per il Milan. La squadra di Pioli ha racimolato solamente due punti nelle ultime cinque partite e non vince dalla sfida con la Salernitana di inizio gennaio. Il nuovo anno si è aperto in maniera orribile, con nel mezzo anche l’eliminazione dalla Coppa Italia col Torino e la cocente sconfitta in Supercoppa sempre contro l’Inter.
Il ruolino di marcia recente della squadra di Pioli ha fatto scivolare il Milan al quarto posto in classifica, col rischio anche di una mancata qualificazione alla prossima Champions League. Anche il portiere Emiliano Viviano, intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it su TvPlay, ha commentato la situazione in casa rossonera: “Pioli è più a rischio di Italiano perché senza Champions per il Milan potrebbe essere un fallimento enorme”.
Ma quanto peserebbe un mancato accesso alla principale competizione europea per i conti del Milan? Dal bilancio 2022 emerge che il club ha incassato quasi 45 milioni di euro uscendo nella fase a gironi del torneo. Col passaggio alle fasi di eliminazione diretta della stagione in corso questo dato sarà sicuramente ancora più alto. Si parla, infatti, di circa 60 milioni di euro derivanti dal torneo, in ulteriore aumento in caso di passaggio ai quarti di finale.
Facendo grossomodo una media tra le due stagioni si può parlare di circa oltre 52 milioni di euro entrati nelle casse societarie dalla Champions League. Col posizionamento al quarto posto a fine campionato, il Milan incasserebbe invece, di base, almeno 30 milioni derivanti dal bonus partecipazione, ranking storico e ulteriori market pool.
La mancata qualificazione, dunque, oltre ad avere un rilevante peso sul piano sportivo, sarebbe anche molto deleteria per i conti del club. Pioli dovrà essere bravo a tenere compatto il gruppo e invertire la tendenza, per salvare una stagione finora piena di complicazioni.