Trema di nuovo il calcio europeo. Dopo la Juventus, anche il Manchester City rischia una penalità, con alcune ripercussioni anche sul rettangolo verde.
Un altro evento extracampo ha scosso il calcio europeo. Dopo l’inchiesta che ha colpito la Juventus, con i -15 punti e altre possibili penalità, anche il Manchester City è finito negli ultimi giorni nell’occhio del ciclone.
La formazione di Guardiola è stata infatti indagata a seguito delle potenziali oltre 100 violazioni delle regole economico-finanziarie imposte dal massimo campionato di calcio inglese. Il riferimento è agli sponsor “gonfiati” già indagati dalla UEFA, ai contratti con l’ex tecnico Roberto Mancini e ai trasferimenti di calciatori minorenni.
Manchester City, tutti i rischi
Nel caso dovessero essere confermati gli illeciti da parte del club inglese, il City rischierebbe diverse potenziali sanzioni: da un richiamo a vere e proprie multe, passando per una penalizzazione in classifica e addirittura l’esclusione dalla Premier League. Le eventuali penalizzazioni in classifica potrebbero essere applicate sia sul campionato in corso al momento della decisione o in modo retroattivo. Con questo si intende che il Manchester City possa essere anche privato dei titoli vinti in passato.
Oltre alle eventuali sanzioni in classifica, i Citizens rischierebbero ripercussioni piuttosto pesanti anche sul terreno da gioco. Sì, perché Pep Guardiola potrebbe decidere di salutare il club inglese. La bomba è stata riportata dal Sun questa mattina, e affermerebbe proprio che il tecnico spagnolo sarebbe pronto a lasciare qualora il club gli avesse mentito sulla situazione che si è delineata all’improvviso.
Lo staff del Manchester City, addirittura, si aspetterebbe che Guardiola lasciasse il club prima che entrassero in vigore eventuali sanzioni per le violazioni delle regole finanziarie. Situazione quindi molto delicata per i Citizens che perderebbero uno dei più incisivi allenatori attualmente in azione. Il Tribunale sportivo inglese verificherà tutto quanto e in caso di conferme, il City potrebbe veramente tremare. Dalle multe alle penalizzazioni, fino a passare all’addio di Pep Guardiola. Della serie, basta un attimo per perdere tutto.