Sai qual è il trasferimento più costoso della storia del calcio? Non crederai mai alla cifra folle spesa dal club.
La Premier League è stata protagonista del calciomercato invernale, con colpi ad effetto e all’ultimo secondo. Zaniolo avrebbe avuto la chance di giocare in Inghilterra, salvo poi rifiutare l’offerta del Bournemouth. Di certo, però, il centrocampista della Roma non avrebbe battuto il record di trasferimento più costoso e non si sarebbe nemmeno avvicinato alle cifre dei suoi colleghi Mudryk ed Enzo Fernandez.
Infatti, il calciatore ucraino proveniente dallo Shakhtar Donetsk ha movimentato il calciomercato invernale 2023, trasferendosi al Chelsea per circa 70 milioni di euro, più 30 di bonus. Una cifra complessiva di 100 milioni di euro. Meglio, si fa per dire, ha fatto Enzo Fernandez nel giro di pochi giorni e sul gong. Infatti, il centrocampista argentino ha lasciato il Benfica per circa 120 milioni di euro, diventando il trasferimento più costoso della Premier League di sempre. Ma c’è un altro giocatore che ha fatto meglio. Decisamente meglio. E detiene un record difficile da poter eguagliare.
Calciomercato, chi detiene il record di trasferimento più costoso
Nel giorno del compleanno di Neymar (oggi 5 febbraio), non potevamo dimenticare il record che detiene il ragazzo. Neanche Messi e Cristiano Ronaldo si sono avvicinati mai tanto a quelle cifre. Infatti, l’attaccante brasiliano nel 2017 si trasferì a Parigi per 222 milioni di euro. Una somma decisamente importante per un trasferimento di un calciatore da un club all’altro e chiaramente è l’operazione più costosa della storia del calcio. L’anno successivo il PSG replicò registrando il secondo acquisto più costoso della storia del calcio, portando nella capitale francese Mbappé per 180 milioni.
Di seguito i 10 trasferimenti più costosi della storia del calcio
- Neymar – 222 milioni di euro – dal Barcellona al PSG
- Mbappé – 180 milioni di euro – dal Monaco al PSG
- Dembelé – 140 milioni di euro – dal Borussia Dortmund al Barcellona
- Coutinho – 135 milioni di euro – dal Liverpool al Barcellona
- Joao Felix – 127 milioni di euro – dal Benfica all’Atletico Madrid
- Enzo Fernandez – 121 milioni di euro – dal Benfica al Chelsea
- Griezmann – 120 milioni di euro – dall’Atletico Madrid al Barcellona
- Grealish – 117,5 milioni di euro – dall’Aston Villa al Manchester City
- Cristiano Ronaldo – 117 milioni di euro – dal Real Madrid alla Juventus
- Hazard – 115 milioni di euro – dal Chelsea al Real Madrid