Roma, doccia gelata dall’UEFA: l’annuncio spiazza i tifosi. Problemi del tutto inattesi per il club giallorosso in vista dell’Europa League
Il nuovo anno era iniziato nel migliore dei modi per la Roma. Le tre vittorie e un pareggio conseguiti nelle ultime quattro gare del girone d’andata lasciavano sperare in una seconda parti di stagione ricca di intriganti prospettive interessanti. Ma nel breve volgere di tre giorni lo scenario è mutato radicalmente: prima la sconfitta di Napoli, onorevole quanto si vuole ma pur sempre di sconfitta si tratta e poi la clamorosa eliminazione ai quarti di Coppa Italia per mano della Cremonese.
Un doppio schiaffo consecutivo che ha riportato la squadra giallorossa indietro di almeno un paio di mesi, alle ultime scadenti prestazioni fornite in campionato contro Sassuolo e Torino subito prima della lunga pausa dedicata ai mondiali del Qatar. E come se tutto questo non bastasse, è arrivato anche il caso di Nicolò Zaniolo a turbare il clima all’interno del centro sportivo di Trigoria.
Roma, doccia gelata dall’UEFA: il comunicato spiazza i tifosi e Dan Friedkin
Nel giro di 72 ore lo stato d’animo dei tifosi è cambiato radicalmente: il clamoroso ko contro i grigiorossi di Ballardini non è stato ancora digerito dalla stragrande maggioranza dei sostenitori romanisti, convinti che la Coppa Italia potesse rappresentare forse l’unico obiettivo concreto in questa stagione. Non è stato così e la delusione in queste ore è quasi palpabile.
E nelle ultime ore un’altra grana è scoppiata in casa Roma. Il club giallorosso entro la scadenza di giovedì 2 febbraio a mezzanotte ha consegnato alla UEFA la lista A dei giocatori che potranno scendere in campo per il play off di Europa League contro gli austriaci del Salisburgo. Ma a distanza di parecchie ore sul sito del massimo organo calcistico continentale l’elenco non è stato ancora pubblicato.
A sciogliere il mistero ha pensata la stessa UEFA tramite un comunicato: “Per la stagione 2022/23 AS Roma ha accettato specifiche restrizioni sportive sui giocatori appena trasferiti che possono includere nella loro lista A ai fini della partecipazione alle competizioni UEFA per club”. La nota fa riferimento al settlement agreement stipulato a inizio settembre.
“Per questo specifico motivo – conclude la UEFA – la Lista A presentata dall’AS Roma entro la scadenza di ieri deve essere sottoposta a specifici controlli da parte dell’Organo di Controllo Finanziario del Club e la loro pubblicazione è rinviata fino al termine di essi”. Un altro problema, l’ennesimo per una società che non riesce a trovare serenità e stabilità a tutti i livelli.