Chelsea, in Champions come in autunno: perché i milioni spesi non serviranno a nulla

Chelsea, tanti milioni di euro spesi per nulla: i blues alla fase a eliminazione diretta della Champions League come in autunno

Fra poco più dieci giorni ritornerà anche la Champions League con la sua fase più emozionante, quella dell’eliminazione diretta, del dentro o fuori. Nel frattempo i club che saranno impegnati nella “Coppa dalle grandi orecchie”, così come quelli nelle altre due competizioni UEFA, l’Europa League e la Conference League, sono alle prese con la definizione della lista dei calciatori eleggibili per l’incipiente fase a eliminazione diretta delle tre competizioni europee.

Chelsea Champions come autunno
Graham Potter, allenatore del Chelsea (TvPlay.it)

Liste che possono essere integrate con gli acquisti effettuati durante la finestra invernale di calciomercato che si è chiusa martedì scorso. E se in Italia non si sono registrati grandi colpi, al massimo prestiti e trasferimenti di giocatori di seconda fascia, come al solito, a fare la parte leone sono stati i club d’Oltremanica. In particolare, un uragano blue si è abbattuto sull’Europa calcistica: il Chelsea, infatti, ha fatto una razzia mettendo sotto contratto ben 8 calciatori.

Chelsea, in Champions come in autunno: solo tre nuovi arrivati nella lista Uefa

Un campagna acquisti invernale così massiccia, quella del Chelsea, giustificata dal fatto che finora la stagione dei blues è alquanto deludente nonostante il cambio della guardia in panchina, da Thomas Tuchel e Graham Potter. I blues sono 10 decimi in Premier League, a pari merito con il Liverpool, quindi al momento fuori dalla prossima edizione della Champions così come dalle due coppe nazionali, la FA Cup e la Coppa di Lega.

Enzo Fernandez Chelsea
Enzo Fernandez mentre bacia la Coppa del Mondo (TvPlay.it)

I blues, insomma, si aggrappano alle “grandi orecchie” della più prestigiosa competizione per salvare dal fallimento la stagione e per farlo non hanno lesinato spese. Come detto, sono 8 i volti nuovi a Stamford Bridge tra cui il campione del mondo Enzo Fernandez, con i 121 milioni di euro della sua clausola rescissoria sborsati dal Chelsea per vestirlo di blue l’acquisto più caro di sempre nella storia del calcio inglese.

Tuttavia, quasi una beffa per i blues, di questi 8 nuovi arrivi, ai sensi del regolamento Uefa, sono tre possono essere inseriti nella lista da consegnare al massimo organo calcistico europeo in vista della fase a eliminazione diretta della Champions League, con il tecnico Potter chiamato a sfogliare la margherita per scegliere i cinque tra gli 8 neoarrivati da lasciare a casa.

Gestione cookie