Andrea Pugliese, giornalista della Gazzetta dello Sport, è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in onda su TvPlay. Ecco i temi trattati.
SU ZANIOLO – “Non è cambiato nulla rispetto a ieri, ci sono stati tanti sondaggi. Lipsia, Everton. Tutti si sono avvicinati alla Roma con la formula del prestito con diritto di riscatto. Questa formula non rende felice la Roma per ovvi motivi, dunque è difficile ora come ora che da qui alla fine ci siano dei risvolti positivi. La Roma aveva seguito la pista di Ziyech, che costituiva un calciatore pronto anche dal punto di vista del talento, ma non c’era un identikit preciso, sarebbe bastato prendere un calciatore pronto sotto quel punto di vista”.
SU CAMARA – “Quello di Camara è un mistero, il calciatore aveva fatto bene prima del Mondiale. A un certo punto è sparito, lui ha avuto un piccolo problema fisico nel ritiro invernale, ma il fatto che sia stato superato nelle gerarchie fa pensare che sia stato bocciato da Mourinho. Io penso che l’Inter abbia fatto lo stesso identico errore con Perisic, certi calciatori non puoi portarli all’ultimo anno prima della scadenza. Per certi calciatori il rinnovo deve arrivare prima. Se arrivi ed entri nell’ultimo anno di contratto questa è una problematica che rischia sempre di emergere”.
SE DOVESSE RIMANERE ZANIOLO – “La società è stata chiara, lui dovrebbe rimanere ai margini del progetto tecnico. Non può restare fuori per 18 mesi, si rischia di perdere un valore e un patrimonio a una cifra inferiore rispetto alle richieste della Roma. Io immagino che si possa cercare di ricomporre la questione, certo che Zaniolo attualmente potrebbe giocare solamente fuori casa perché la situazione all’Olimpico non sarebbe delle migliori. Dopo i due infortuni è un calciatore diverso, ma secondo me lui è un interprete da Premier. Quello è un campionato perfetto per lui”.
SUL BISOGNO ECONOMICO DELLA ROMA – “La Roma vorrebbe fare plusvalenze per circa 70 milioni di euro prima di giugno. Dunque ha bisogno di vendere prima di quel mese, in quel caso la formula del prestito farebbe rientrare Zaniolo, eventualmente non fosse riscattato, nel mese di luglio. A giugno il calciatore entrerebbe nell’ultimo anno di contratto e tuttavia sarebbe davvero complicatissimo venderlo a certe cifre”.
SU KARSDORP – “Per quanto riguarda Karsdorp non si muoverà nulla. Ti dirò di più, secondo me il calciatore verrà reintegrato. Basterà chiedere scusa. Avendo tanti anni di esperienza di allenatore, ovviamente Mourinho queste cose le vede sicuramente meglio”.