Juventus, Allegri in bilico: c’è il nome del sostituto! Futuro ancora incerto per il tecnico bianconero. Riflessioni in corso in vista di giugno
E’ stata una giornata da dimenticare per la Juventus. La vigorosa reazione messa in mostra contro l’Atalanta ai 15 punti di penalizzazione inflitti dalla Corte d’Appello Federale si è esaurita nei ruggenti novanta minuti contro i nerazzurri. Nella sfida contro un Monza in smaglianti condizioni di forma, Di Maria e compagni hanno incassato una sconfitta pesantissima, un ko che rischia di gettare un’ombra cupa sul futuro della Vecchia Signora.
Tra risultati sul campo più che deludenti e le vicende sportivo-giudiziarie ancora lungi dall’essere concluse e che rischiano seriamente di sfociare in più corpose e devastanti sanzioni, il futuro di Massimiliano Allegri è ancora tutto da decifrare. Se l’avvenire dell’ex presidente Andrea Agnelli è una pagina bianca, come lui stesso l’ha definito, addirittura nebuloso è quello dell’allenatore livornese.
Juventus, Allegri è a rischio? Al suo posto potrebbe arrivare un ex bianconero
Intervenuto nel corso della diretta di calciomercato.it ai microfoni di TvPlay, il giornalista di Repubblica Emanuele Gamba ha affrontato proprio la questione legata ad Allegri. In primis partendo dal contenuto delle sue polemiche dichiarazioni nel post partita di domenica: “Facile dire che ce l’avesse con Paredes, che dà l’idea di fregarsene, ma dava la stessa idea anche prima del -15″.
“Mi sembra quindi un discorso più ad ampio raggio – prosegue Gamba – che risale ad ancora prima dei problemi della Juventus con la giustizia sportiva. Questa squadra è tornata a giocare semplicemente come prima, le otto vittorie consecutive sono state un po’ illusorie”. Non è dunque impossibile immaginare un addio di Allegri a fine stagione. “Anche lui è sotto esame, ne sono certo”.
“Non è riuscito a provocare nella squadra le reazioni che avrebbe dovuto suscitare – conclude Gamba che al tempo stesso si lascia andare a una previsione -. Ci sono perplessità sulla formazione schierata ieri, quella schierata a Napoli. Credo che la Juventus debba ridimensionarsi pesantemente, avrebbe una logica ripartire da uno come Gasperini, che so piacere molto alla nuova dirigenza”.
Per Gasperini si tratterebbe di un clamoroso ritorno a Torino: l’attuale allenatore dell’Atalanta si è infatti formato come tecnico nelle giovanili del club bianconero.