La sfida di stasera tra l’Inter e l’Atalanta è quella più “d’alta quota” tra i quarti di finale di Coppa Italia, cosa dicono i precedenti.
Il calcio non si ferma mai e questa settimana sarà la volta delle sfide valide per i quarti di finale di Coppa Italia. Tra gli abbinamenti più intriganti e incerti spicca la sfida tutta nerazzurra tra l’Inter e l’Atalanta. Le squadre allenate rispettivamente da Simone Inzaghi e Giampiero Gasperini arrivano da momenti piuttosto diversi. I precedenti però parlano piuttosto chiaro.
L’Inter e l’Atalanta sono attualmente in seconda e terza posizione nel campionato italiano di Serie A. Questa concomitanza rende quindi la sfida di stasera allo Stadio San Siro di Milano la sfida potenzialmente più intrigante del quadro offerto dai quarti di finale di Coppa Italia.
La coppa di lega ha già perso “pezzi” importanti, come il Milan campione d’Italia ed il Napoli capolista. Questo può dunque rappresentare una ghiotta opportunità per le squadre rimaste di avere maggiori possibilità di mettere un trofeo in bacheca. Per l’Atalanta si tratterebbe di un grande traguardo, mentre per l’Inter forse un salva-stagione. Andiamo però ad esaminare i precedenti.
Inter-Atalanta: i precedenti relativi alla Coppa Italia
Il tabellone della Coppa Italia si è sviluppato in maniera piuttosto imprevedibile considerando l’evolversi della stagione in corso. Di fatto quindi la vincente di stasera tra Inter e Atalanta andrebbe ad affrontare chi avrà la meglio tra Lazio e Juventus. Dall’altro lato invece la candidata numero uno ad arrivare alla finalissima sembrerebbe la Roma, che dopo la Cremonese affronterà la vincitrice tra Torino e Fiorentina.
Qualora l’Inter dovesse andare avanti sarebbe l’unica squadra impegnata anche sul fronte della Champions League, oltre che nella corsa al quarto posto, che quest’anno si preannuncia molto agguerrita, già a partire da questa domenica, quando sempre a San Siro andrà in scena il derby.
La gara di stasera a San Siro sarà la sfida numero 10 con Inter e Atalanta coinvolte in Coppa Italia. Il bilancio è decisamente a favore dei nerazzurri, che conducono con 6 vittorie contro le 2 dei bergamaschi. Nei precedenti c’è stato un solo caso in cui si è arrivati ad un risultato di parità pareggio, tuttavia non era ancora in vigore la formula del torneo che prevede, come in questo caso, la gara secca.