Alla vigilia del match più avvincente della 20esima giornata di Serie A, ecco le precedenti sfide di Spalletti e Mourinho
Mancano poco più di 24 ore al fischio di inizio di Napoli-Roma, match valido per la 20esima giornata di Serie A Tim. Ad oggi i partenopei guidano la classifica con 50 punti ed hanno decisamente staccato le altre pretendenti al titolo (il Milan, attualmente secondo, è a 12 punti dalla capolista). I giallorossi si trovano al momento quarti, a parti punti con Lazio e Inter (37). La penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus apre una possibilità in più per i romanisti di centrare la zona Champions e Mourinho ed i suoi non vogliono certo farsi scappare l’occasione.
La partita di domani vedrà contro due tecnici, tra i più importanti della Serie A, pronti a darsi battaglia con due assetti tattici opposti: il bel gioco del Napoli sfiderà il pragmatismo della Roma, sarà una gara dal risultato tutt’altro che scontato quella che andrà in scena domani sera alle opre 20.45 allo stadio Maradona. Quando ormai è tutto pronto per il big match, scopriamo i numeri dei due tecnici, nelle gare in cui si sono scontrati fino ad ora.
Spalletti-Mourinho, all’andata la prima vittoria del toscano
All’andata, il 23 ottobre scorso, ad avere la meglio nel confronto è stato Luciano Spalletti che ha battuto all’Olimpico José Mourinho, grazie alla rete del solito Osimhen arrivata al minuto 80 della sfida. Una vittoria di misura che faceva presagire l’imponenza del Napoli, che dà li a poco si è preso la vetta, dimostrando di essere inarrestabile. Il toscano ed il portoghese hanno in comune il passaggio in giallorosso, ma sul campo non hanno troppe particolarità che li rendono simili. Da una parte c’è un esteta del gioco del calcio (Luciano), dall’altra un tecnico che bada al risultato (José).
Spalletti e Mourinho si sono affrontati solo sette volte in carriera. L’unica vittoria dell’allenatore toscano è quella del match d’andata di ottobre. Il bilancio pende a favore dello Special One con un bottino di 3 vittorie, tutte nei primi tre precedenti nella stagione 2008-2009, 3 pareggi e una sconfitta.
Nel primo confronto i nerazzurri di Mou travolsero i romanisti 8-7 ai rigori di Supercoppa italiana; nell’ottobre successivo altra vittoria interista per 4-0. Pochi mesi dopo ebbe ancora la meglio José, stavolta battendo il tecnico avversario 1-0 in Coppa Italia. Il primo pari tra i due arriva a marzo 2009, con la partita che termina 3-3. Nel 2021 il secondo pareggio, stavolta tra Napoli e Roma (0-0 il risultato del match); infine da segnalare l’1-1 nell’aprile del 2022, nella gara di ritorno della stagione ’21/’22.
Come ha iniziato a fare nell’ultimo incontro, Spalletti vorrà piano piano riscrivere queste statiche certo che Mourinho non sarà d’accordo. Una sfida nella sfida quella di domani: dal campo alle panchine, fari puntati sul Maradona.