Napoli, lampi di calcio totale: tutti i primati del dominio in Serie A

Napoli pronto ad affrontare la seconda parte della stagione nella speranza di poter ripetere le gesta della prima parte di campionato.

Napoli campione d’inverno e con 50 punti dopo 20 partite. Come la squadra azzurra, solo l’Arsenal è riuscito a fare lo stesso in Premier League. Un successo grandissimo, merito del lavoro certosino fatto in sede di calciomercato in estate fatto da Giuntoli e successivamente da Spalletti e dal suo staff. Una squadra plasmata a dovere, capace di affrontare al meglio tutte le grandi squadre d’Europa e della Serie A.

Napoli
Napoli (Tv Play)

Un successo che ha permesso agli azzurri di terminare il girone di andata con il Milan a 12 punti di distanza e l’Inter a 13 punti di distanza. Una situazione ottimane che, se confermata nei prossimi mesi potrebbe portare al terzo scudetto. Una vera impresa nella storia azzurra, il cui artefice principale è Luciano Spalletti che sta confermando tutte le sue qualità da allenatore.

Napoli, lampi di calcio totale

Prendendo i dati di Lega Serie A – Eurosport – WhoScored, si evince chiaramente come la squadra di Luciano Spalletti sia stata realmente eccezionale nella prima parte del campionato. Basti pensare che è 1° per gol segnati (46), 1° per gol subiti (14), 1° per assist serviti (37), 1° per possesso palla (33′ e 41” di media – 61,4%), 1° per gol segnati (46) e 1° per gol subiti (14).

Napoli
Osimhen (TV Play)

Il successo deriva anche dalla capacità di costruire gioco e di attaccare con costanza. Difatti, gli azzurri sono 1° per assist serviti (37), 1° per possesso palla (33′ e 41” di media – 61,4%), 1° per passaggi effettuati (10.981), 1° per precisione nei passaggi (87%). 18° per parate effettuate (38), 1° per tiri effettuati (328 – 17 a partita di media), 1° per tiri effettuati nello specchio (116). Dunque, dati molto importanti, che portano solo ad apprezzare il lavoro svolto finora dal tecnico toscano e dalla squadra che, con il passar delle giornate, ha acquisito grande autostima e forza, al punto da creare una mega distanza dalle dirette concorrenti.

Gestione cookie