Giudice+a+TVPlay%3A+%26%238220%3BMilan%3F+Il+problema+%C3%A8+l%26%238217%3Berrore+fatto+da+Maldini+e+Massara%26%238221%3B
tvplayit
/2023/01/27/giudice-alessandro-milan-maldini/amp/

Giudice a TVPlay: “Milan? Il problema è l’errore fatto da Maldini e Massara”

Published by
Beatrice Canzedda

Alessandro Giudice, economista e collaboratore del ‘Corriere dello Sport’, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it in onda si TVPlay

Il mercato del Milan sotto esame. Ne ha parlato l’esperto di economia e collaboratore del Corriere dello Sport Alessandro Giudica a calciomercato.it in onda su TVPlay. Queste le sue parole:

SUL MERCATO DEL MILAN – “Il Milan è la società che ha speso di più nel mercato estivo. Il budget di cui si lamenta in realtà se andiamo a guardare entrate e uscite è quello che ha speso di più, circa 50 milioni. Il Napoli ha venduto, il saldo è sicuramente positivo.  Dopo la pausa mondiale il Milan ha giocato 5 partite e vinto solo contro la Salernitana. Ha giocato con la formazione fatta per 11/11 di giocatori dell’ultima stagione. Non c’è un giocatore del mercato estivo che abbia convinto l’allenatore a dargli la maglia da titolare, in un momento dove le cose non vanno benissimo e quindi di solito si è più propensi a cambiare. Non dico che la campagna si possa già bollare come fallimentare, ma il Milan non ha potuto contare  nel momento cruciale sull’apporto del mercato estivo sufficiente.  Cardinale ha chiuso i rubinetti? Non ha chiuso niente”

SUL PLAYER TRADING – “Non è facile come lo era in passato. E’ cresciuto moltissimo il ruolo dei procuratori e i giocatori sono smaliziati. Non riesci più a vendere, quando si avvicina la scadenza il procuratore e il giocatore iniziano a farsi il conto di cosa gli conviene, e spesso arrivano a scadenza per spuntare qualcosa in più con il contratto. Prendi il caso De Ligt. Comprato più o meno a quanto lo hai venduto. Non è plusvalenza. Ha sostenuto il costo il giocatore che poi si è “pagato”, quindi ha fatto 0″

SUL MILAN CHE NON PUO’ PERMETTERSI ZANIOLO – “Il Milan ha fatto già i suoi investimenti. Non mi risulta che Maldini abbia chiesto extra budget, ed è giusto che non ce lo abbia. Hai fatto una scelta su un giocatore (De Ketelaere ndr ) su cui hai investito 35 milioni, e se non rende…”

SU DE KETELAERE – “Non gioca titolare? Sono scelte di Pioli. Sceglie il giocatore in funzione degli obbiettivi. Probabilmente si è fatto le sue idee”

SUL CAMBIO ORGANIZZATIVO E L’ERRORE DI MALDINI – “Il problema del Milan è organizzativo, non di capacità di individuali. Il Milan è cresciuto con un metodo organizzativo. Rispettando regole, per esempio non piegandosi ai procuratori con coerenza e un certo successo, ma anche selezione degli investimenti basata su sistemi nuovi. Sono stati i primi ad avere tra le grandi scouting organizzato. I primi con investimenti basato su criterio di un comitato d’investimento. C’è stata grande valorizzazione dei giocatori. Sostituire a questo criterio uno con poteri assoluti dell’area tecnica è un errore che il Milan sta pagando caro. Gli ex calciatori non dovrebbero fare i dirigenti. Non è garanzia di essere un bravo dirigente. Il calciatore deve imparare che quando esce dal campo parte da zero e deve imparare. La scelta di Maldini denota ingenuità e mancanza di malizia che lascia basiti. Nessun manager chiede autonomia assoluta. Se tu hai azienda che ti da visibilità, profilo, ruolo e d’altra parte ti crea un meccanismo organizzativo che ti tutela, perchè anche gli errori diventano condivisi mentre i successi sono di chi ha visibilità. E’ il massimo. Cambiare il meccanismo è insensato, e denota mancanza di conoscenza del mestiere e del ruolo del dirigente. Il Milan la ha concessa a Maldini e Massara, a fine campionato ci sarà una review. Trovo positivo il percorso del MIlan, trovo sbagliato attribuirli ad una sola persona. Sono state coinvolte diverse persone e scelte. Nel bene e nel male non si può personalizzare. Non è sminuire o denigrare Maldini. Sostituire un metodo basato su un team con uno basato su una persona è pericolosa. I risultati sino ad ora non hanno pagato” 

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Orsolini in una Big italiana per 23 milioni, destinazione inattesa

Riccardo Orsolini sembra pronto per il grande salto in una big, dopo una grande stagione…

2 ore ago

Inter, sfuma il colpo di mercato? L’obiettivo è ad un bivio

I nerazzurri rischiano le beffa! Attenzione alla concorrenza e alla decisione del giocatore: i dettagli.…

3 ore ago

Doppio colpo Milan! Nuovo ds in pole, e spunta anche il primo acquisto

I rossoneri pensano ad un vecchio obiettivo, nel mirino anche un suo pupillo: si cerca…

4 ore ago

Roma-Juventus, stop in allenamento! Big match a rischio

Parte in salita la sfida prevista per stasera allo stadio Olimpico di Roma, occhio alle…

5 ore ago

Napoli, Osimhen ha preso la sua decisione: quale squadra ha scelto

Victor Osimhen ha espresso la sua preferenza su quale dovrà essere la sua prossima squadra:…

6 ore ago

L’attaccante è pronto a dire sì, l’ex Inter passa alla Roma in estate

La Roma ha messo nel mirino l'ex Inter e può affondare il colpo per la…

7 ore ago