In Serie A sono cambiati i valori delle rose al termine del girone d’andata: il Napoli si è arricchito mentre l’Inter ha avuto un netto calo.
Si è concluso il girone d’andata in Serie A col Napoli saldamente al comando della classifica e una corsa scudetto sostanzialmente già chiusa. Le inseguitrici non sono riuscite a tenere il passo degli azzurri, accumulando un distacco importante già al giro di boa. Uno scenario sorprendente che parallelamente ha stravolto anche i valori delle rose delle squadre di vertice.
Come le scorse stagioni anche quest’anno ai nastri di partenza le favorite per la vittoria del campionato erano Inter e Juventus. Sulla carta possono vantare un organico più forte rispetto alle rivali secondo i prezzi del cartellino dei loro giocatori. In generale Inzaghi e Allegri hanno a disposizione un numero consistente di giocatori di livello internazionale, aumentati dopo il mercato estivo.
Poi il campo ha smentito e ribaltato questi rapporti di forza premiando il gioco del Napoli, primo con merito nonostante partisse con meno aspettative. Gli azzurri stanno facendo un capolavoro perché in pochissimi avrebbero puntato sul suo successo dopo la serie di illustri partenze che sembrava aver indebolito la squadra.
Serie A, che flop Inter e Juve: il Napoli si arricchisce
Tra le squadre più deludenti della prima parte di campionato ci sono sicuramente Inter e Juve che dovevano lottare per lo scudetto e invece si ritrovano lontanissime dall’obiettivo. I nerazzurri sono già quasi sicuri di mancare nuovamente l’assalto al tricolore considerando la distanza di 13 lunghezze dal Napoli e lo stesso vale per i bianconeri, addirittura anche penalizzati di 15 punti.
Un flop testimoniato anche dalla svalutazione delle rispettive rose rispetto all’inizio della stagione. Le formazioni di Inzaghi e Allegri hanno avuto un crollo verticale a causa del basso rendimento di diversi giocatori che sono calati di prezzo. Nello specifico l’Inter è passato da 610,55 milioni totali a 556,45 mentre la Juve è partita da 541,90 milioni arrivando in pochi mesi a 465,80.
Non si può dire la stessa cosa del Napoli che al contrario si è arricchito grazie all’exploit degli uomini di Spalletti, raggiungendo una cifra di 538,80 milioni da una base iniziale di 454,55. Un grande incremento come quello fatto registrare dal Milan che, nonostante la crisi delle ultime settimane, ha fatto comunque alzare il prezzo di qualche giocatore passando da 527,55 milioni agli attuali 574,25. Un dato inaspettato che cambia un po’ la visione sui rossoneri, in evidente difficoltà ma ancora al secondo posto e gli ottavi di Champions League.