Milan, senza Zaniolo è sgambetto alla Roma? Il punto su Ziyech

Il Milan non molla la presa su Zaniolo anche se si registra un ritorno di fiamma per Hakim Ziyech del Chelsea. Tutti i dettagli

I successi e la competitività di un club dipendono anche dalle debolezze dei concorrenti. E’, quest’ultima, una regola non scritta del calcio che non passa mai di moda: acquistare un calciatore di livello non tanto perché se ne abbia davvero bisogno quanto piuttosto per sottrarlo a una diretta rivale.

Milan Zaniolo Ziyech
Milan, tra Zaniolo e Ziyech (TvPlay.it)

Forse è per questo motivo che, nonostante le difficoltà legate alle condizioni economiche e alla formula della relativa trattativa, il Milan non molla la presa su Nicolò Zaniolo. La distanza è ancora considerevole ma non incolmabile: i rossoneri per il talento giallorosso offrono non più di 18 milioni di euro per il prestito con diritto di riscatto mentre la Roma non scende sotto i 25 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo.

Insomma, i giallorossi vogliono la garanzia della monetizzazione, ragion per la quale guardano con più interesse alle trattative con un paio di club della Premier League che tra cartellino, bonus e obbligo di riscatto verserebbero nelle casse societarie giallorosse 35 milioni di euro.

Milan, ulteriore tentativo per Ziyech

Perché vada in porto una delle suddette trattative i giallorossi sono disponibili a concedere uno sconto dato che preferiscono di gran lunga che Zaniolo s’imbarchi su un volo per la Premier League piuttosto che compri un biglietto per un convoglio dell’Alta Velocità Roma-Milano proprio per il motivo di cui sopra: non rinforzare una diretta concorrente.

Hakim Ziyech ritorno fiamma Milan
Hakim Ziyech (TvPlay.it)

Ebbene, in questo tira e molla s’inquadra il rinnovato interesse dei rossoneri per Hakim Ziyech del Chelsea, già corteggiato l’estate scorso, con tanto di contatto tra l’entourage del marocchino e la dirigenza rossonera. Una manovra di disturbo per intralciare i piani giallorossi dal momento che proprio Ziyech è stato individuato come il principale profilo per sostituire Zaniolo?

Chissà. Quel che è certo è che il Chelsea è disponibile a lasciar partire il marocchino alle condizioni gradite al Milan, prestito con diritto di riscatto, anche se resta il nodo dei 6 milioni di euro che guadagna Ziyech. Alla luce di tutto ciò, a dispetto delle distanze tra le parti, Zaniolo più di Ziyech è considerato dai rossoneri il profilo in sintonia con gli obiettivi della politica aziendale: giovane e quindi con maggiori possibilità di valorizzarsi in rossonero.

D’altronde, in proposito il Direttore tecnico Paolo Maldini è stato chiaro e perentorio: “Non siamo il Milan degli Anni Novanta, quello che prendeva i campioni già fatti. Oggi abbiamo la necessità di seguire una strategia diversa che ci ha portato a sanare i conti della società e a essere comunque protagonisti. Da qua non ci scosteremo sicuramente”.

Gestione cookie