La penalizzazione subita dalla Juventus rischia di compromettere diversi aspetti della gestione societaria: quali sono le conseguenze sul fronte economico. La novità arriva dagli sponsor.
Periodo difficile per i tifosi della Juventus che vedono la propria squadra al centro di numerosi problemi. Da un lato la rincorsa difficile alla zona Champions League, dall’altro la conseguente penalizzazione di 15 punti inflitta dalla giustizia sportiva, senza dimenticare tutto il resto (giustizia ordinaria e possibili decisioni UEFA in merito).
La Serie A è un torneo che vede il Napoli saldamente primo, i bianconeri stazionano invece a centro classifica dopo la decisione di infliggere al club di Gianluca Ferrero un -15 in classifica. Ma i problemi non finiscono qui perché c’è ancora da risolvere la grana conseguente con gli sponsor.
Juventus, cosa potrebbe accadere con gli sponsor in caso di penalizzazione
La penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus potrebbe causare non pochi problemi sugli introiti futuri derivati dai contratti pubblicitari. Ed è proprio dai contratti che arriva tutto. In caso di mancata qualificazione dei bianconeri a Champions League ed Europa League, infatti, Jeep ridurrebbe lo sponsor di 45 milioni di euro all’anno. Questa tipologia di clausola sarebbe infatti presente anche in altri contratti pubblicitari, da qui il problema dalla difficile situazione.
A riportare la notizia è Milano Finanza. Ed è già evidente un taglio di quattro milioni di euro, a cui aggiungere l’Iva, per la stagione in corso, cifra che potrebbe aumentare se la UEFA dovesse escludere i bianconeri dalle prossime competizioni europee. Una mancata qualificazione significherebbe perdite importanti a cui aggiungere l’incognita di ulteriori punti di penalizzazione.
La Corte federale si è già espressa, i bianconeri attendono adesso di conoscere le motivazioni per fare ricorso al Collegio di Garanzia del Coni. L’impatto della penalizzazione sui ricavi futuri è diretta conseguenza anche della penalizzazione di 15 punti in classifica inflitta ai bianconeri dopo la condanna della Corte di Giustizia.