I problemi non mancano in casa Juventus e la penalizzazione pesa come un macigno anche in ottica futura: chi sono i giocatori pronti a lasciare in caso di mancata qualificazione in Champions League?
La Juventus sta attraversando un momento difficile che potrebbe ripercuotersi anche sul calcio giocato. La penalizzazione potrebbe influire e non poco sulla tenuta psicologica dei giocatori, consapevoli di dover risalire la china e con un groppone non indifferente (-15 decisi dalla giustizia sportiva, si attendono le motivazioni per il ricorso).
Allegri cerca di fare quadrato e isolare il gruppo dai problemi generati fuori dal rettangolo di gioco. La classifica parla chiaro e al momento raggiungere la zona Champions League è un compito arduo, specialmente vista l’attuale distanza di 14 punti dal quarto posto di classifica in Serie A.
Juventus, perché l’obiettivo Champions rischia di far saltare tutto: qual è la situazione
Da un lato c’è la preoccupazione di non poter riottenere i 15 punti di penalizzazione, dall’altro anche la paura per la società di dover lasciare andare diversi giocatori. Senza la Champions League, infatti, praticamente certi di andare via Adrien Rabiot e Angel Di Maria, quest’ultimo già in forse per tutta una serie di motivi. L’unica eccezione è quella di Paul Pogba che non ha praticamente mai giocato fino ad ora con i bianconeri.
Proprio l’allenatore Massimiliano Allegri spera di poter riconquistare Pogba operato lo scorso settembre, così come Dusan Vlahovic. Per l’attaccante serbo problemi di pubalgia di vecchia data, ora attenzione al test prima della sfida contro il Monza. L’ex giocatore della Fiorentina ha infatti voglia di rivalsa e riscatto dopo un inizio di campionato ancora al di sotto delle aspettative.
Il calciomercato inevitabile risente della situazione bianconera e il futuro della Juventus è ancora un grosso punto interrogativo. La decisione da prendere non è semplice, ogni minima cosa può diventare in questo momento un problema dalla difficile soluzione. Il club con i suoi legali lavorano intanto per cercare una soluzione alla penalizzazione. Cercare possibili vizi di forma della sentenza è il principale obiettivo degli avvocati.