Juventus, l’Europa non è impossibile: il motivo entusiasma i tifosi. I bianconeri possono ancora rientrare nel gruppo delle squadre di testa
Lo tsunami si è ritirato ma i danni sono ancora tutti lì, nella loro clamorosa evidenza. La Juventus nel giro di poche ore ha visto la propria posizione in classifica stravolta dai quindici punti di penalizzazione inflitti dalla Corte d’Appello Federale nella sentenza sul processo delle cosiddette plusvalenze fittizie. Un verdetto che il club bianconero spera di ribaltare davanti al Collegio di garanzia del Coni che sarà chiamato ad esprimere un giudizio di legittimità.
Ma nel frattempo, con davanti un intero girone di ritorno da giocare, non c’è tempo per piangersi addosso, anzi. Non è nella natura della Juventus arrendersi davanti alle difficoltà anche perchè, calcoli alla mano, le chance per Di Maria e compagni di riagganciare il treno per un posto in Europa non sono poi così risicate. Il distacco c’è ed è corposo, ma alla luce dei problemi incontrati da alcune rivali, Inter e Milan in testa, l’ipotesi di una super rimonta non è inverosimile.
Juventus, l’Europa non è impossibile: l’annuncio in diretta fa sperare i tifosi
A credere nelle possibilità della Juventus di scalare posizioni importanti in classifica è un allenatore ed ex centrocampista di Salernitana e Parma, Roberto Breda. Intervenuto nel corso della diretta di calciomercato.it ai microfoni di TvPlay, l’ex regista pupillo di Delio Rossi ha espresso tutto il suo ottimismo sulla seconda parte di stagione dei bianconeri.
“E’ una situazione ideale per l’allenatore, in questo caso si può fare solo meglio. Ti tolgono tutti gli obbiettivi non per colpa tua, e con questo tutta la pressione. Riesci a trovare motivazioni che mandano avanti la squadra da sola. La Juventus ormai non ha niente da perdere. Tutti gli obbiettivi glieli ha tolti il tribunale, i ragazzi sono sereni. Possono anche riuscire a fare una grande impresa”.
Un pensiero ampiamente condiviso da Massimiliano Allegri che infatti dietro al sorriso ironico e beffardo “tipico di noi livornesi“, come ama ripetere, nasconde uno sfrenato ottimismo in vista della seconda metà della stagione. Anche perchè, tanto per dire, il campionato non è l’unica via per accedere alla prossima edizione della Champions League. “Ricordiamoci che c’è l’Europa League“, è il nuovo mantra di Allegri.