Juventus, altri guai in vista: coinvolte anche Roma, Lazio e Atalanta

Juventus, altri guai in vista: coinvolte anche Roma, Lazio e Atalanta. Escono nuove indiscrezioni in merito all’inchiesta Prisma

La scossa tellurica abbattutasi sulla Juventus, con la pesantissima penalizzazione di 15 punti inflitta ai bianconeri dalla Corte d’Appello Federale, rischia di trasformarsi in un terremoto di bibliche dimensioni, una sorta di ‘Armageddon‘ in grado di distruggere dalle fondamenta l’intero sistema del calcio italiano. Il motivo? La vicenda delle cosiddette plusvalenze fittizie sarebbe solo la punta dell’iceberg.

Juventus e le squalifiche
Juventus altri guai – TvPlay.it

 

Il nucleo rovente di questa indagine promossa e avviata dalla Procura della Repubblica di Torino verte soprattutto su quella che negli articoli di cronaca giudiziaria viene chiamata la ‘manovra stipendi‘. Si tratterebbe, il condizionale è d’obbligo, di un accordo stipulato dalla società bianconera con tutti i tesserati in merito rinuncia di alcune mensilità dei rispettivi ingaggi per consentire al club di far sparire enormi perdite di bilancio.

Juventus, altri guai in vista: coinvolte anche Roma, Lazio e Atalanta

Solo che secondo i magistrati che indagano sulla vicenda queste intese erano in realtà fittizie: il presidente della Juventus Andrea Agnelli aveva infatti garantito che quelle mensilità a cui ufficialmente i giocatori avevano rinunciato sarebbero state loro corrisposte. Questo ‘vero’ accordo sarebbe stato siglato con scritture private controfirmate dai procuratori al di fuori dell’ambito federale. Scritture nascoste in studi legali e notarili di Torino che i pm avrebbero però ritrovato.

Sarri e Dybala
Maurizio Sarri e Paulo Dybala – TvPlay.it

E a tal proposito è di qualche ora fa una clamorosa indiscrezione diffusa dal giornalista de Il Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani, che attraverso il suo profilo Twitter ha disegnato uno scenario a dir poco inquietante. Secondo Ziliani, tutti i tesserati della Juventus che nel 2020 e nel 2021 accettarono questo accordo rischiano seriamente di andare incontro a una squalifica quantificabile in almeno un mese di stop.

E tra questi vi sarebbero, ovviamente, tutti i giocatori che militano nella Juventus dal 2020 e che fanno parte della rosa attuale. E in più quelli che nel frattempo si sono trasferiti altrove. Tra questi, il nome più roboante è quello di Paulo Dybala che sta trascinando la Roma in classifica a suon di gol e assist. I giallorossi potrebbero perdere la Joya per quattro settimane nel periodo più importante della stagione.

Ma non solo, perchè l’Atalanta potrebbe non poter schierare il difensore turco Merih Demiral e la Lazio non avere in panchina, sempre per un mese, l’allenatore Maurizio Sarri. Si tratta ovviamente solo di ipotesi, ma qualcosa di più se ne saprà mercoledì 22 febbraio, la data fissata per il nuovo processo sportivo sempre promosso dal Procuratore Federale, Giuseppe Chinè.

Gestione cookie