Milan, ritorno di fiamma per Saint-Maximin: chi è l’esterno che piace a Maldini

Zaniolo sì, Zaniolo no, in ogni caso il Milan è pronto a tutelarsi. L’alternativa si chiama Saint-Maximin: ecco chi è il talento francese.

La trattativa tra Roma e Milan per Nicolò Zaniolo resta apertissima. Il club giallorosso, però, ha già specificato che non intende praticare sconti per la cessione del talento scuola Inter, nonostante il rendimento spesso discontinuo di questa prima parte di stagione.

Allan Saint Maximin
Il giocatore del Newcastle Allan Saint Maximin (TvPlay.it)

Come già accaduto in questi ultimi anni di calciomercato, la coppia di mercato Maldini-Massara avrebbe già pronta anche l’alternativa. Si tratterebbe di un ritorno di fiamma dopo ben 4 anni.

Parliamo di Allan Saint-Maximin, esterno offensivo sinistro francese di proprietà del Newcastle United. Club che sarebbe disposto a liberarsene senza particolari ostacoli, dal momento che l’ex Nizza ha trovato finora troppo poco spazio nello scacchiere di Eddie Howe: 12 presenze in Premier League in stagione.

Milan, ritorno di fiamma per Saint-Maximin

Già quattro anni fa, nel gennaio del 2019, il Diavolo fu davvero vicino all’acquisto del classe ’97. Allora l’allenatore era Rino Gattuso e il francese era l’identikit perfetto dell’esterno sinistro dal piede invertito per il suo 4-3-3. Leao non era ancora arrivato e in quel ruolo veniva adattato spesso Calhanoglu, con risultati non particolarmente sensazionali.

Paolo Maldini
Paolo Maldini (TvPlay.it)

All’epoca al Nizza, Saint-Maximin si trasferirà a giugno dello stesso anno al Newcastle, ancora ben lontano dalle prospettive di grandezza attuali e raggiunte con continuità e determinazione. Con i Magpies è già arrivato alla quarta stagione. Quest’ultima è sicuramente la più difficile, soprattutto a causa di una serie di infortuni che l’hanno messo ko per due mesi. Partito titolare nel 4-3-3 di Eddie Howe, è ora finito nel dimenticatoio, con il brasiliano Joelinton che nel frattempo gli ha rubato il posto.

Proprio per questa mancanza di continuità, il 25enne francese potrebbe rappresentare un’occasione ghiotta per il mercato. D’altronde parliamo di un calciatore con caratteristiche in estinzione. Infatti Saint-Maximin è ancora uno dei pochi esponenti in grado di saltare l’uomo con realtiva facilità. Una caratteristica, quella di creare superiorità numerica, che ha fatto la fortuna del Newcastle negli ultimi anni. Altra qualità non da meno è la sua accelerazione devastante e la capacità di tirare dalla distanza, anche se non si è mai contraddistinto per le sue doti realizzative. Nella sua stagione più prolifica ha segnato al massimo 6 reti.

Saint-Maximin ha ancora un contratto col Newcastle fino al 2026. Arrivò per circa 20 milioni di euro e nel corso delle ultime stagioni il suo prezzo si è almeno raddoppiato. Parliamoci chiaro, il Newcastle non ha sicuramente bisogno di vendere per fare cassa, quindi è probabile che possa aprire inizialmente ad un prestito con obbligo di riscatto fissato a non meno di 30 milioni.

Tutto poi dipenderà dalla situazione Zaniolo: è lui il prescelto della dirigenza rossonera, ma nel caso in cui dovesse saltare ci si butterebbe sull’alternativa, ugualmente di notevole livello.

Gestione cookie