Haaland, altro record infranto: i numeri che impressionano Guardiola. Il bomber norvegese sta mandando in estasi i tifosi del Manchester City
C’è un rischio, si fa per dire, paradossale in questa ennesima grande stagione di Premier League. La squadra in cui gioca il più prolifico centravanti dell’ultimo mezzo secolo ha buone possibilità di non vincere il campionato. La squadra in questione è il Manchester City, il bomber a cui si è accennato è il norvegese Erling Haaland. Il suo approdo alla corte di Pep Guardiola era stato accompagnato da una buona dose di scetticismo.
Le perplessità di molti critici e osservatori erano legate alla capacità del giovane centravanti scandinavo di adattarsi agli schemi imposti dall’allenatore catalano. Ma Haaland ha impiegato pochissimo a smentire gli scettici, ribadendo con disarmente sicurezza la sua sovrannaturale capacità di vedere la porta. Tanto che giunti alla conclusione del girone d’andata, i numeri accumulati dal norvegese sono quasi da fantascienza.
Haaland, ormai record chiama record: i numeri sono spaventosi
Grazie alla tripletta, l’ennesima da inizio stagione, realizzata ieri contro il Wolverhampton, il centravanti scandinavo è entrato una volta per tutte nella storia del calcio inglese. Con i tre gol infilati nella porta dei Lupi arancioneri, Haaland ha raggiunto quota 25 nella classifica cannonieri. A quattro mesi dal termine del campionato, ha già eguagliato e poi superato 23 gol, quelli realizzati dagli ultimi tre re dei bomber.
Nel 2019/2020 li mise a segno Vardy, nel 2020/2021 Harry Kane e lo scorso anno a pari merito Momo Salah e Son Heung Min. Ad Haaland, invece, è stato sufficiente un girone d’andata per spazzare via i suoi ultimi predecessori e frantumare il record di Van Nistelrooy. L’attaccante olandese, per raggiungere lo stesso numero di gol in Premier ha avuto bisogno di più del triplo delle partite giocate dall’attaccante di Guardiola, ben 65.
Fra l’altro nessun giocatore ha segnato più gol in casa in una singola stagione di Premier League con il Manchester City. Haaland, finora, ha firmato 16 gol in 11 presenze all’Etihad Stadium. Numeri straordinari che, da un certo punto di vista condizionano il rendimento dei Citizens che stanno in effetti pagando un’eccessiva dipendenza dal proprio centravanti.
Evidentemente Guardiola ha calcolato il rischio legato ai benefici di avere un attaccante in grado di trasformare in gol quasi ogni pallone che tocca. Quanto basta per puntare alla quinta Premier e soprattutto alla tanto agognata Champions League, il torneo che nel corso degli anni è diventato una vera e propria ossessione per la ricchissima proprietà emiratina.