Domenico Berardi diventa l’uomo di gennaio nella sessione di mercato più ridimensionata degli ultimi tempi: gli scenari.
Provaci ancora, Domenico. Berardi non si arrende e macina al Sassuolo: gol e talento che hanno reso il 28enne un pezzo pregiato del mercato. Almeno fino a qualche anno fa, quando c’era la fila per averlo. I top club lo volevano e ogni settimana da giugno ad agosto facevano sondaggi. Dopo l’Europeo la situazione è leggermente cambiata: Roma e Napoli non hanno mai smesso di tenerlo sotto controllo, poi sia l’una che l’altra compagine fecero scelte diverse.
I partenopei dal Sassuolo presero Raspadori e la Roma scelse Andrea Belotti. Il Gallo che sembra proprio non riuscire a cantare come ai tempi del Torino. Gongola Berardi che a Roma – sponda giallorossa – un viaggetto l’avrebbe fatto volentieri per rimanere, ma le cose non sono sempre come appaiono. Berardi non è scomparso dall’agenda dei top club, soltanto che le contingenze hanno portato ad altre prospettive. Se ne cura poco degli eventi passati, invece, la Fiorentina che guarda al presente e vede neroverde: nel senso che il ’94 di Cariati (provincia di Cosenza) sembrerebbe proprio fare al caso loro.
Berardi alla Fiorentina, più di una suggestione
I viola ci stanno lavorando da settimane, un corteggiamento che sta avvenendo sotto traccia con l’intenzione di andare fino in fondo. È la prima alternativa concreta a Brekalo del Wolfsburg, su cui si lavora ininterrottamente ma Italiano vuole una strada di riserva qualora la macchina del mercato dovesse rimanere impantanata. Il valore di mercato di Berardi è intorno ai 23 milioni. La scadenza risulta essere nel giugno 2027. Si deve, dunque, trattare: un discorso non semplice, soprattutto per gennaio. Dato che comunque gli obiettivi stagionali sono ancora nel vivo e Berardi – almeno del Sassuolo – è una colonna portante.
Poi ora il calciatore pretende garanzie: è stato più volte sul punto di cambiare casacca senza alcun riscontro ufficiale. Dunque il nodo resta prezzo e formula, tutto da chiarire eventualmente, entro meno di dieci giorni. Berardi per i viola sarebbe un colpo non da poco, senza contare la sicurezza che indica il passato recente della Fiorentina: Vlahovic prima e Gonzalez poi hanno fatto il salto di qualità. Vorrebbe farlo anche Berardi, più di quanto non lo stia facendo già in Emilia, così da far vedere alle grandi cosa si sono perse.
La Fiorentina potrebbe essere un punto di ripartenza per poi andare a stuzzicare l’attenzione dei top club, non che il Sassuolo non sia una vetrina adatta, ma il calcio di Italiano incuriosisce molti. Non a caso per gli elementi in viola arrivano tante offerte e sondaggi anche dall’estero. La situazione è in via di sviluppo, il mercato non è ancora finito, ma Berardi ha di fronte un nuovo bivio. L’attaccante potrebbe avere l’opportunità che aspettava da molto tempo. Rifiorire grazie a un giglio, se non è un buon inizio questo.