Roma, Abraham protagonista contro lo Spezia: perché può essere decisivo per la Champions. Il centravanti inglese ha realizzato due gol e due assist
La Roma approfitta in pieno della pesante e clamorosa penalizzazione inflitta alla Juventus dalla Corte d’Appello Federale, espugna il Picco liquidando con un secco 2-0 lo Spezia e aggancia, almeno fino a lunedì sera, l’Inter al terzo posto in classifica in piena zona Champions. La squadra di Josè Mourinho ha offerto importanti segnali di crescita sia sul piano del gioco che della solidità in fase difensiva.
E tra i principali protagonisti del ritorno romanista ai vertici c’è senza dubbio Tammy Abraham. Il 25enne centravanti inglese, che nella prima parte della stagione era parso la pessima controfigura dell’attaccante straripante e decisivo del suo primo campionato di Serie A. Smaltita la delusione per la mancata convocazione nella Nazionale inglese ai Mondiali del Qatar, l’ex Chelsea si è riproposto ad altissimi livelli.
Roma, Abraham di nuovo protagonista: può essere decisivo per la Champions
Nelle prime quattro gare dalla ripresa del campionato, le ultime del girone d’andata, la squadra capitolina ha conquistato dieci punti frutto di tre vittorie e un pareggio, il preziosissimo e rocambolesco 2-2 in rimonta contro il Milan. E proprio al Meazza si è rivisto l’Abraham della scorsa stagione: aggressivo, incisivo e decisivo grazie al gol del pareggio realizzato in pieno recupero.
E come in un crescendo travolgente, il centravanti inglese ha messo lo zampino anche nella franca e meritata vittoria sulla Fiorentina. Contro i viola di Italiano, Tammy Abraham non è andato in gol, ma ha servito due assist al bacio al suo partner d’attacco, Paulo Dybala, che ha realizzato una splendida e decisiva doppietta. E infine questa sera contro lo Spezia, che finora aveva perso una sola gara tra le mura amiche, il bomber anglosassone ha firmato la rete del definitivo 2-0.
E proprio grazie al ritorno in grande stile di Abraham la corsa a un posto in Champions League ritrova una sicura protagonista. La ‘nuova‘ Roma, rivitalizzata dai gol dell’ex Chelsea, diventa un cliente pericoloso per tutte, compreso il Napoli capolista che domenica prossima affronterà i giallorossi al Maradona nel big match della 20/a giornata.