Tutta Italia si scatena su Google alla ricerca di notizie sulla Juventus, sul ricorso della Procura e…sulla classifica aggiornata della Serie A: i grafici dal motore di ricerca.
Dopo un pomeriggio frenetico, alla ricerca dell’annuncio tanto atteso della Corte d’Appello federale, durante ora di cena del 20 gennaio alla Juventus sono stati inflitti 15 punti di penalizzazione per il caso Plusvalenze. La società bianconera è stata la sola ad esser stata sanzionata, mentre gli altri club coinvolti sono stati assolti per la seconda volta. Pesano nella valutazione le novità emerse dalle intercettazioni e dagli atti dell’inchiesta Prisma.
Quando è stata diffusa la notizia, gli italiani hanno cercato in massa su Google alcuni termini chiave, per capirci di più, per restare aggiornati, per conoscere le motivazioni della sentenza. Chiaramente, per saperle bisognerà attendere il comunicato ufficiale che sarà pubblicato nei prossimi giorni. Intanto, possiamo guardare come in base alle regioni cambiano i termini di ricerca su Google e gli interessi sull’argomento.
Il caso Juventus su Google: il grafico – FOTO
Appena sganciata la notizia su tutti i media, milioni di italiani si sono fiondati su internet per leggere le considerazioni, pareri e commentare sui social il ricorso della Procura della FIGC. Le parole più ricercate su Google, il motore di ricerca, sono state chiaramente “plusvalenze“, “Juventus“, “Juve 15 punti” e anche “Classifica Serie A“. Anche le chiavi di ricerca “Juventus penalizzazione” è andata forte sul browser.
In particolare, si può notare dal grafico in questione che il picco dell’affluenza di italiani su Google è stato intorno alle 21:30, quando la notizia si stava diffondendo a macchia d’olio. In particolare, però, la chiave di ricerca che ha battuto “Juventus” è stata “classifica Serie A”, poiché tutti gli appassionati volevano capire come sarebbero cambiati i piazzamenti delle 20 squadre del campionato, e in particolare quello dei bianconeri.
Più a fondo nella ricerca, è possibile notare come cambino i termini in base alla regione. Infatti, in Campania “classifica Serie A” è stata la chiave più digitata. In Piemonte, invece, la parola “Juventus” è stata quella più ricercata nelle ultime 24 ore.