Napoli, caso Osimhen: l’indiscrezione a sorpresa spiazza i tifosi

Napoli, il caso plusvalenze apre nuovi scenari. Non solo la Juventus sotto la lente d’ingrandimento: cosa dicono le intercettazioni.

Chi di plusvalenza ferisce di plusvalenza perisce. Questo sembra essere il motto delle ultime ore dalle parti della Continassa e non solo. La penalizzazione della Juventus ha aperto una voragine in tal senso: il tema è molto dibattuto. Le plusvalenze sono una dinamica molto comune nel libero mercato, soprattutto in merito alla compravendita di calciatori. La Juventus è attenzionata a causa di plusvalenze fittizie – così chiamate – ovvero valori determinati senza alcun effettivo riscontro atti a pareggiare o risanare il bilancio.

Victor Osimhen sogno infranto
Victor Osimhen,tiene banco l’approdo a Napoli (TvPlay.it)

L’alterazione delle cifre in maniera non oggettiva sarebbe il problema, per bypassare i vincoli di iscrizione a campionato e Fair Play Finanziario. Stessa situazione, lamentano i tifosi e una parte dell’opinione pubblica, che avrebbe messo in atto il Napoli per il passaggio di Osimhen dal Lille ai partenopei. Motivo per cui la FIGC intende fare chiarezza e avrebbe – secondo quanto riporta Repubblica – chiesto di visionare le carte riguardanti l’operazione. La redazione di Calciomercato.it, attraverso la figura di Marco Giordano, ha raccolto importanti indiscrezioni sul tema in esclusiva che dimostrano come l’indagine non sia ancora terminata, ma il Napoli in tal senso sia sereno.

Napoli, caso Osimhen: le intercettazioni fanno chiarezza, l’indiscrezione spiazza

Le indagini non sono ancora concluse – si legge su Calciomercato.it – motivo per cui non è possibile che i documenti vengano girati al Procuratore Chinè. Per quanto concerne il transfert attenzionato ci sarebbero delle intercettazioni al vaglio. Stando sempre alle informazioni raccolte dalla redazione di CM.it, il Napoli in tal senso sarebbe sereno: “Nessuna delle intercettazioni raccolte – si legge – presenta profili di illiceità tese ad alterazione di bilancio”. Tutto a posto, dunque. Almeno per ora.

Victor Osimhen Mondiali sogno infranto
Le intercettazioni sul caso Osimhen (TvPlay.it)

Non ci sarebbero, dunque, gli estremi per procedere a penalità come quelle inflitte alla Juventus. Secondo le recenti ricostruzioni, i bilanci del Napoli non presentano incongruenze tali da dover correggere la situazione: questo è quanto emerge prima e dopo l’operazione Osimhen. Chiaramente i controlli sono ancora in corso, ma De Laurentiis sembra essere tranquillo. Non può dire altrettanto, per ovvie ragioni, il neo Presidente bianconero Gianluca Ferrero che aggiusta il tiro dicendo: “Ci difenderemo nelle sedi opportune”. Il Napoli gli scudi li alza già.

Gestione cookie