Napoli, attenzione alla maglia: Armani spiazza i tifosi ancora una volta, il nuovo kit tra scaramanzia e lifestyle

Napoli, il valore aggiunto di quest’anno è anche il folklore: Armani ha reso la squadra di Spalletti più glam. La nuova maglia parla chiaro.

C’è un noto quartiere di Napoli – Rione Sanità – dove troneggia un murales: un’unica grande scritta, su fondo azzurro. “Senza stile non venire”, una provocazione romantica che dimostra quanto a Napoli sia una questione di cuore ma anche soprattutto di atteggiamento. I partenopei sono primi in classifica: 50 punti, maturità, consapevolezza e sogno. Non serve altro. Equilibrio, almeno in campo. Fuori festa e fantasie in libertà: un fiume d’amore pronto all’eventualità – sempre più probabile – di accogliere uno Scudetto atteso anni. La volontà è quella di andare oltre. Non troppo.

Esultanza dei calciatori del Napoli
Critiche e polemiche sulla nuova maglia del Napoli (TvPlay.it)

La scaramanzia, infatti, resta: non a caso Spalletti gira costantemente con la collana dei cornici portafortuna, scacciapensieri e allontana il malaugurio. Contro i detrattori e soprattutto lontano da chi si sente già campione d’Italia. Lo stile, appunto, è nei dettagli. Per questo il Napoli veste una maglia elegante e ridotta all’essenziale che di norma è invisibile agli occhi, ma stavolta si vede benissimo. Armani si è sbizzarrito: maglie a tema per Halloween e non solo.

Napoli, la maglia di San Valentino tra scaramanzia e beneficenza: il progetto targato Armani

Napoli Osimhen
Napoli, nuova maglia (ANSA)

L’ultima trovata è romantica e controversa: si chiama “O primm ammore” e richiama la passione dei napoletani. È una maglia bianca e rosata – da trasferta – con il bacio stampato sopra. L’ideale per San Valentino. È stata presentata contro la Cremonese in Coppa Italia, visto com’è andata i partenopei preferiscono non metterla: sempre in relazione ai tifosi, i giocatori naturalmente sono ben contenti di assecondare lo sponsor. Oltre la superstizione, però, c’è il volontariato. Il ricavato delle vendite, infatti, andrà a tre Onlus che fronteggiano la violenza sulle donne. Combattere per le giuste cause è un dovere, farlo con stile ed eleganza è una possibilità che Armani coglie al volo. Senza stile non venire, appunto. Armani risponde ed esegue.

Il Napoli si veste a festa e la differenza la fanno anche questi piccoli dettagli che non solo animano un popolo, ma danno ulteriore sfogo a una passione sempre più grande. “O primm ammore” non solo a San Valentino, ma tutto l’anno con qualche cambio d’abito in più. Resta lo stesso colore della serenità: l’azzurro, in primo piano o sullo sfondo, che quest’anno brilla un po’ di più a Castel Volturno. Aspettando un altro tipo di celebrazione che ha a che fare con Cupido, ma la vedremo – probabilmente – a fine maggio. Per adesso buon San Valentino a chi tifa Napoli che l’amore lo vede anche nei gol di Osimhen.

Gestione cookie