La Juve ha prontamente risposto alla penalizzazione inflitta dalla Corte Federale: la decisione del club bianconero sul possibile ricorso.
Non si è fatta tardare la replica della Juve alla durissima decisione della Corte Federale in merito al caso plusvalenze. I 15 punti di penalizzazione stanno facendo molto discutere e rischiano di segnare irreversibilmente il futuro dei bianconeri. Il verdetto è stato emesso ma la vicenda è destinata a riservare nuovi episodi considerando la posizione adottata dal club alla luce di questa sanzione.
Il caos è servito dopo la punizione della Corte della FIGC nei confronti della Juventus, ritenuta l’unica colpevole a gonfiare i bilanci con scambi illeciti e plusvalenze fittizie dei giocatori. Un’esito in qualche modo sorprendente considerando che le altre squadre indagate sono state tutte prosciolte senza conseguenze.
Una disparità di trattamento che ha lasciato sconvolti i tifosi bianconeri e gli stessi protagonisti coinvolti in questo processo di giustizia sportiva. Ora la palla passa alla società che ha tutto il diritto di difendersi davanti alle sedi opportune ma i risvolti restano imprevedibili. Nel frattempo è arrivata la risposta ufficiale, attraverso un comunicato, a quanto successo nelle ultime ore.
Caso plusvalenze, la difesa della Juve: cosa può succedere
La Juve è circondata e rischia davvero grosso perché la situazione è diventata molto seria. Col mercato aperto e la stagione in corso potrebbe verificarsi un terremoto in casa bianconera dopo le preventivate dimissioni del presidente Andrea Agnelli. Il momento è delicato e non è scontato che si riesca a ribaltare la sentenza, cancellando i punti di penalità in Serie A.
L’ultima ancora di salvezza è il Collegio di Garanzia dello Sport, a cui la Juventus può appellarsi entro un mese da oggi. La scelta, come annunciato dai legali del club e successivamente da una nota ufficiale, è già stata presa. Nello specifico la società vuole aspettare le motivazioni (attesi una decina di giorni) di quella che viene definita una “palese ingiustizia” prima di fare ricorso. Una battaglia legale pronta ad accendersi nelle aule dei tribunali con l’unica certezza che la penalizzazione potrebbe essere confermata o annullata ma non ridotta.
Comunicato stampa
— JuventusFC (@juventusfc) January 20, 2023