La Juventus ha ricevuto 15 punti di penalizzazione in Serie A per il caso plusvalenze: la reazione dei tifosi bianconeri alla dura sanzione.
Il peggio è arrivato per la Juventus, punita aspramente per il discusso caso plusvalenze. Dopo l’iniziale richiesta di 9 punti di penalizzazione, ne sono stati assegnati 15 dalla Corte Federale della FIGC. Una mazzata terribile per la squadra bianconera che perde diverse posizioni di classifica e rischia di vedersi compromessi con largo anticipo gli ultimi obiettivi della stagione.
Tanto tuonò che piovve in casa Juve, vittima di una severissima sanzione da parte degli organi di giustizia sportiva. Dopo settimane di supposizioni i bianconeri hanno scoperto di morte dovranno morire. In poche parole la squadra di Allegri perde 15 punti in classifica in campionato, scendendo fino al decimo posto a quota 22 (al pari di Bologna ed Empoli) e dicendo definitivamente addio alle ultime speranze scudetto.
In più ora è a serio rischio anche la qualificazione alla prossima Champions League considerando che il quarto posto, momentaneamente occupato da Lazio, Atalanta e Roma, si ritrova improvvisamente a dodici lunghezze di margine. Un distacco che non sarà facile colmare ma forse rimane più alla portata di vincere l’Europa League, l’altra soluzione per evitare un fallimento di portata clamorosa.
Juventus, che stangata: la sentenza scatena il dibattito
Non è ancora detta l’ultima parola ma certamente la decisione della Corte Federale è un colpo durissimo per la Juventus nonostante i timori erano nell’aria. Ora si aspetta a capire come si evolverà la vicenda per la società bianconera ha 30 giorni per poter ricorrere al Collegio di Garanzia del CONI per un eventuale ricorso.
In ogni caso il verdetto di questo processo fa malissimo e al momento non coinvolge altre squadre, uno dei motivi delle forti polemiche lanciate da alcuni tifosi. Sarà tutto più chiaro quando si sapranno le motivazioni di rendere colpevole soltanto la Juve quando teoricamente il reato sono scambi pilotati con altre società per avere benefici incrociati di bilancio.
Nel frattempo sui social si sprecano i commenti a riguardo con reazioni differenti a seconda della fede calcistica che stanno scatenando un accesissimo dibattito, anche tra gli addetti ai lavori, destinato a durare a lungo.
Contro tutti da sempre. La #Juventus e i suoi tifosi non molleranno mai, nemmeno in serate come queste pic.twitter.com/HONkX3r2PP
— Samuele Nava (@SNavaTweet) January 20, 2023
La #Juventus ha il dovere morale di falsare il campionato di Serie A 2022-2023. Si arriva a 40 punti e si comincia a giocare con l’under 23.
— roberto grossi (@ninersmessimale) January 20, 2023
In poche parole la #juventus faceva #plusvalenze assieme alla Juventus a discapito e a favore della Juventus ingannando la Juventus per ricevere più soldi dalla Juventus a favore della Juventus
— A young OldLaDy🤍🫧🖤 (@JuglairMat) January 20, 2023
Tutti noi in questo momento#juventus#plusvalenze pic.twitter.com/UV6UEFNZBH
— miqhtaryan (@micum96) January 20, 2023
Tutti i tifosi della #Juventus dovrebbero disdire immediatamente i loro abbonamenti a dazn, evitare le trasferte, non versare più un euro nel sistema calcio italiano @FIGC
— Antonino Sanfilippo (@MrSanfo) January 20, 2023
Non dimentichiamo di ringraziare l’uomo che ha reso possibile tutto questo.
Li hai affossati#Juventus pic.twitter.com/XaBX1oiHUB— Kdot (@facitmnubukkin) January 20, 2023
Signori e signori ci risiamo #Juventus il sentimento popolare alimentato per settimane porta ad una penalizzazione #plusvalenze di una squadra , le altre nulla. Meno 15 punti per una pratica seguita da tutti negli anni ma che pare appartenere ad una sola 😱
— Claudio Zuliani (@ClaudioZuliani) January 20, 2023
da un potenziale -4 a -25 in 7 giorni, 3 al dì 🤣🤣🤣
— Carlo Alvino (@Carloalvino) January 20, 2023