Juventus, che batosta! 15 punti di penalizzazione: tutti i dettagli. La sentenza della Corte federale d’Appello crea un clamoroso precedente
Uno tsunami si abbatte sulla Juventus. La Corte federale d’Appello è andata ben oltre i nove punti di penalità chiesti dal procuratore federale Giuseppe Chinè per il campionato in corso e ha sanzionato il club per il caso plusvalenze con 15 punti di penalizzazione. Pene pesantissime anche per i dirigenti per cui è stata chiesta anche l’estensione a Uefa e Fifa.
Sono stati comminati 2 anni e mezzo di inibizione all’ex direttore sportivo Fabio Paratici, 2 anni all’ex presidente Andrea Agnelli e all’ex amministratore delegato Maurizio Arrivabene, 1 anno e 4 mesi all’attuale direttore sportivo Federico Cherubini e 8 mesi al vice presidente Pavel Nedved. Assolti gli altri otto club coinvolti. Il club bianconero presenterà ora ricorso al Collegio di garanzia del Coni.
Juventus, che batosta! Penalizzazione record per i bianconeri
Si tratta di una sentenza di portata storica, questa appena formulata dalla Corte federale d’Appello, che è andata ben oltre la richiesta formulata dalla Procura Federale. Per la società bianconera rappresenta una mazzata senza precedenti, per certi versi superiore anche alla vicenda di Moggiopoli. E tra l’altro questo sulle plusvalenze non sarà l’unico processo sportivo che la Vecchia Signora è destinata ad affrontare.
Tra l’altro, è doveroso sottolineare come il Collegio di garanzia del Coni non può emettere un giudizio di merito, ma solo di legittimità. E’ una sorta di Corte di Cassazione che dovrà stabilire se fosse o meno legittima la revocazione della precedente sentenza e la conseguente riapertura del processo. Rimane comunque la pesantezza di un verdetto che rischia di aprire una nuova stagione della giustizia sportiva.
Non si conosce ancora la ragione che ha indotto la Corte Federale a emettere un verdetto di questa durezza nei confronti del club bianconero. Di certo, trattandosi di una pena afflittiva da scontare in questa stagione, i giudici hanno ritenuto che 9 punti in meno in classifica non fossero sufficienti a scongiurare il rischio che la squadra di Allegri potesse recuperare il distacco in classifica venutosi a creare nei confronti delle rivali e quindi puntare ad un posto in Champions League.
Serie A, la nuova classifica con la Juventus a -15: bianconeri al decimo posto
In virtù della penalizzazione inflitta alla Juventus, la classifica di Serie A subisce una profonda trasformazione proprio in zona Champions. La Juventus scivola in decima posizione a pari punti con Empoli e Bologna e con un distacco di ben 12 punti dal quarto posto occupato da Lazio, Atalanta e Roma. Uno scenario completamente nuovo che rimette tutto in discussione, forse anche il futuro della stessa società bianconera.