La FIGC ha avviato una inchiesta dopo aver ricevuto la segnalazione della Covisoc: brutta notizia per un club importante. Cosa rischia e quando potrebbe accedere? Tutte le novità.
Da giorni è avviata l’inchiesta per fare luce su una vicenda che riguarda un club dal grande passato e dalla storia ultracentenaria. L’ultima parola spetterà ai giudici della giustizia sportiva, certo è che il rischio di una penalizzazione incombe e ciò potrebbe essere un dettaglio non così secondario, specialmente a campionato in corso.
L’obiettivo è di quelli importanti e anche un punto può fare la differenza, specialmente in casi come questi dove tutto è ancora da decidere. L’inchiesta parte da una segnalazione e si dirama su un fronte alquanto complesso e intricato che riguarda la società.
Penalizzazione in arrivo? Il club rischia: i dettagli e le decisioni della FIGC
A tal proposito emerge una segnalazione della Covisoc per ritenute Irpef di settembre e ottobre 2022 da saldare entro il 16 dicembre 2022. Un nuovo problema in casa Genoa, con tanto di rischio per la società ligure attualmente impegnata nel campionato di Serie B. I pm hanno avviato l’indagine e per la società il rischio è di ricevere almeno di punti di penalizzazione da scontare nell’attuale classifica di Cadetteria. A riportare la notizia è Tuttosport.
Al centro della vicenda ci sarebbero tasse, contributi non pagati e presunti debiti trasferiti. Lo scorso venerdì 13 gennaio la Procura della FIGC ha aperto una inchiesta sul Genoa dopo una segnalazione ricevuta direttamente dalla Covisoc. L’articolo 33 del Codice di giustizia sportiva, inoltre, potrebbe causare una penalizzazione per il Grifone. Si tratta di una vicenda molto intricata che rientra nel piano di ristrutturazione, avviato da 777 Partners, in merito ad una cifra pari a 100 milioni fra tasse e contributi calcolati al 31 dicembre 2022.
Il club rossoblù avrebbe deciso di farsi carico dei debiti della Genoa Image srl Store Museum&Marketing che ha presentato istanza di transazione fiscale presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e di natura previdenziale anche all’Inps.
In tutto questo sarebbe inclusa la cifra di 2 milioni e 270mila euro di ritenute Irpef non versate dal Genoa entro i termini federali. La Covisoc parla di proposte che sarebbero giunte dopo il termine previsto (16 dicembre 2022) per i pagamenti dei tributi, da qui il rischio sanzioni. L’ultima parola spetterà alla Procura federale che dovrà stabilire se ci siano gli estremi per deferire il Genoa.