Messi contro Cristiano Ronaldo: ecco i numeri dell’infinita sfida che vivrà l’ennesimo capitolo domani in occasione della “Riyad Season Cup”
Prima la Supercoppa spagnola, che ha visto il trionfo del Barcellona di Xavi, al primo trofeo da allenatore dei blaugrana, contro il Real Madrid di Ancelotti, stasera la Supercoppa italiana, che opporrà i campioni d’Italia in carica, il Milan, ai vincitori dell’ultima edizione della Coppa Italia, l’Inter, e domani, ciliegina sulla torta, la “Riyad Season Cup“, amichevole tra una selezione di giocatori dell’Al Nassr e dell’Al Hilal e il Paris Saint-Germain.
Insomma, i sauditi che con un po’ di invidia hanno visto i confinanti qatarioti ospitare il Mondiale ora si stanno prendendo la scena ospitando nel giro di una settimana tre eventi di livello internazionale. Eppure dei tre eventi quello che sta calamitando il maggior interesse è proprio quello non competitivo, cioè la “Riyad Season Cup”.
I motivi sono presto detti: nell’occasione ci sarà il debutto in terra saudita di Cristiano Ronaldo che non ha ancora potuto esordire nell’Al Nassr dovendo scontare una squalifica rimediata ai tempi del Manchester ma soprattutto la “Riyad Season Cup” sarà l’ennesimo capitolo dell’infinita sfida tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.
Messi vs Cristiano Ronaldo: i numeri dell’eterna sfida
Potenza del dio denaro che impera anche nel mondo del calcio. Per incassare complessivamente i 15 milioni promessi dagli sponsor il Paris Saint-Germain dovrà schierare in campo non solo il neocampione del mondo, Lionel Messi, ma anche le altre due sue stelle, Kylian Mbappè e Neymar Jr per un confronto stellare tra le dune del deserto.
Eppure, ça va sans dire, i riflettori saranno puntati sull’ennesimo confronto tra i due calciatori, Cr7 e Leo Messi, la cui rivalità ha caratterizzato gli ultimi due decenni del calcio. Impossibile riassumere la lunga teoria di record che vantano l’uno e l’alto così come i loro nutritissimi palmares. A titolo d’esempio, Messi si è aggiudicato sette volte il Pallone d’oro, sei volte la Scarpa d’oro, sei volte il premio come migliore giocatore al mondo FIFA e tre volte quello di miglior giocatore UEFA mentre la IFFHS, l’Istituto di Statistica e Storia del Calcio, lo ha eletto miglior calciatore del decennio 2011-2020 e per tre volte miglior marcatore internazionale dell’anno.
Non meno impressionanti i numeri di Cristiano Ronaldo: cinque Palloni d’oro, quattro Scarpe d’oro, cinque premi come migliore giocatore al mondo FIFA e quattro quello come miglior giocatore UEFA. Inoltre, cinque volte miglior marcatore internazionale dell’anno IFFHS che lo ha eletto miglior marcatore del mondo della decade 2011-2020. Ma a fare la differenza è quell’alloro iridato che Messi ha conquistato poche settimane fa in Qatar e che Cr7, che pure ha vinto gli Europei nel 2016, per una questione anagrafica non potrà mai più tentare di vincere.
Comunque, Cr7 può controbattere con la Champions League in bacheca in più rispetto alla “Pulga” (5 contro 4) e con i 118 gol con la maglia del Portogallo (Messi è fermo a 98 con l’Albiceleste) che lo rendono il miglior marcatore all time a livello di Nazionali.