L’ex-arbitro Luca Marelli si è concesso a TVPlay per parlare della prova di Maria Sole Ferrieri Caputi in Napoli-Cremonese di Coppa Italia.
Luca Marelli si è espresso sull’operato di Maria Sole Ferrieri Caputi, impegnata ieri sera nel match del Maradona valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Oltre alle considerazioni tecniche, Marelli si è inoltre soffermato sullo step culturale necessario per superare i pregiudizi di genere.
Come valuta la prestazione di Ferrieri Caputi e della terna arbitrale tutta femminile nel match di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese?
Beh, oggettivamente è stata negativa. E’ stata una brutta partita… vediamo le prossime. Per quanto riguarda le assistenti, non sono state particolarmente sollecitate quindi non si può esprimere un giudizio positivo o negativo perché non hanno avuto grandissime opportunità per essere impegnate. Tornando a Ferrieri Caputi, primo tempo tutto sommato discreto, poi nella ripresa ha perso la partita.
Nello specifico, andando ad esaminare quelli che sono i casi finiti sotto la lente d’ingrandimento, c’è un episodio più grave di altri?
Io non mi soffermo mai sugli episodi, va valutata la prestazione nel complesso ed è stata molto imprecisa. A partire dal punto di vista disciplinare, come la valutazione su Sernicola, che doveva essere ammonito molto prima per un fallo su Juan Jesus e per un’altra entrata pericolosa a forbice. A livello tecnico è stata una serata negativa. Ci si aspettava una partita molto meno equilibrata, ma ci vuole tempo. L’arbitro in questione è giovane ed è al primo anno, esprimere giudizi definitivi ora sarebbe prematuro.
Marelli su Ferrieri Caputi, il giudizio dell’ex-arbitro
Troppo presto per un impegno del genere?
No, non credo. Io sono sempre dell’idea che se un arbitro viene ritenuto pronto è giusto che venga designato. Forse ci siamo dimenticati che Feliciani di Teramo, anche lui al primo anno come Ferrieri Caputi, ha arbitrato Roma-Genoa e l’ha fatto benissimo. E’ stata una serata storta, adesso sarà lei a ritirarsi su. In questa prima parte del campionato non ha brillato particolarmente, ma non è neanche stata negativa.
Solo un episodio dunque.
Semplicemente è una partita arbitrata male come capita a tutti, ma non ne farei un dramma. Abbiamo tempo, siamo soltanto ai primi 6 mesi di attività è come un giocatore appena arrivato nel nostro campionato, normale che possa faticare all’inizio. Questo non significa che non avrà tempo e modo per dimostrare il suo valore. Sono curioso di vedere come reagirà alle critiche.
Ha notato se nelle nelle critiche che si leggono quest’oggi, se c’è stato anche del pregiudizio legato al fatto che si trattasse di un arbitro donna?
No, aldilà del fatto che non guardo i giudizi su Twitter perché non me ne frega nulla. Credo che il vero passaggio culturale lo si farà quando si smetterà di guardare il nome di battesimo. Per quanto mi riguarda considero soltanto il cognome. Così come non ha senso avere paura di giudicare negativamente la prestazione di un arbitro perché è una donna invece che un uomo. Bisogna semplicemente considerare Ferrieri Caputi un arbitro, punto.