Vela, Monaco Optimist Team Race: la classifica finale

E’ finita la 13esima edizione della Monaco Optimist Team Race di vela dedicata agli under 14: la classifica finale riserva tante sorprese.

Dopo cinque giorni di gara si è conclusa la Monaco Optimist Team Race 2023, una prestigiosa manifestazione dedicata ai velisti under 14. La competizione internazionale ha visto sfidarsi le migliori squadre della categoria con sedici nazionali che si sono date battaglia nelle acque del Principato in uno scenario molto suggestivo.

Vela
Vela, chi ha vinto la Monaco Optimist Team Race

Il Mar Ligure ha fatto da contesto della 13esima edizione della Monaco Optimist Team Race che ha visto un totale di 64 giovani atleti salire sulla barca, cercando di sfruttare al meglio le traiettorie del vento e la direzione delle correnti. Una settimana vissuta tra adrenalina e forti emozioni che alla fine ha decretato un vincitore a sorpresa.

Monaco Optimist Team Race 2023, chi ha vinto la gara di vela

E’ finita con un epilogo inaspettato una delle prime regate internazionali del nuovo anno, organizzata dallo Yacht Club de Monaco con il supporto di FxPro, il marchio di abbigliamento tecnico Slam, cantiere Erplast e Peace and Sport. I protagonisti per il titolo sono stati gli stessi della scorsa edizione ma le posizioni si sono ribaltate.

Monaco Optimist Team Race
Monaco Optimist Team Race, la classifica finale

Alla fine ha trionfato la Croazia che si è presa la rivincita sugli Stati Uniti, campioni in carica ma arrivati al secondo posto in classifica davanti alla Spagna sul gradino più basso del podio. Una grande gioia per Dario Kliba, l’allenatore del team del Club di Pola che ha festeggiato la vittoria: “I ragazzi vanno a vela almeno da un paio di anni. Lavoriamo tanto, la team race ci piace molto. L’anno scorso abbiamo perso contro gli Stati Uniti e questo ci ha dato la carica per dimostrare che possiamo batterli. È una soddisfazione incredibile”.

La “bella” andrà in scena la prossima edizione con l’appuntamento fissato dal 10 al 14 gennaio 2024: “Per noi è una manifestazione molto importante. Prima di tutto si tiene in inverno e ospitiamo giovanissimi che arrivano da 16 Paesi quindi è un’occasione per trasmettere i nostri valori, educare i ragazzi e non solo farli migliorare a livello sportivo nel mondo della vela ma in generale nella vita”, ha dichiarato il segretario generale Bernard d’Alessandri.

Gestione cookie