Supercoppa italiana, quella di domani sera tra il Milan e l’Inter potrebbe non essere l’ultima edizione in Arabia Saudita: ricca offerta degli arabi per ospitarla anche nelle prossime edizioni
Se tra novembre e dicembre scorsi il Qatar, avendo ospitato i Mondiali, è stato il centro del mondo del calcio, da una settimana i riflettori sono puntati su Riyad, capitale dell’Arabia Saudita. Domenica scorsa il “King Fahd Stadium” della capitale saudita ha fatto da sfondo alla finale della Supercoppa spagnola, il clasico Barcellona-Real Madrid che ha visto prevalere nettamente i blaugrana per 3-1.
Domani sera, sempre nella cornice del “King Fahd Stadium”, andrà in scena un altro derby, quello tra il Milan e l’Inter, che si contenderanno il primo trofeo stagionale, la Supercoppa italiana.
Non solo i calciatori, nella fattispecie Cristiano Ronaldo, da poche settimane accasatosi al club saudita dell’Al-Nassr, allettato dallo sbalorditivo stipendio di 200 milioni di euro in due anni e mezzo, ma anche i club cedono alle multimilionarie lusinghe degli sceicchi sauditi.
Eppure, quella di domani sera sarà l’ultima finale di Supercoppa italiana che si disputerà a Riyad o, meglio, l’ultima secondo il contratto in essere con la capitale saudita che ha ospitato tre delle ultime cinque edizioni della competizione che oppone i vincitori dello scudetto a quelli della Coppa Italia.
Nondimeno, secondo quanto riportato dall’odierna edizione del “Corriere della Sera”, il governo arabo avrebbe avanzato una sostanziosa offerta, tra i 140 e i 150 milioni di euro, per organizzare altre quattro delle prossime sei edizioni della Supercoppa italiana, con un guadagno di 23 milioni, quindi triplo rispetto agli 8 milioni che hanno incassato per questa edizione il Milan e l’Inter, considerato che gli organizzatori sauditi si farebbero carico delle spese di viaggio e alloggio.
Una pioggia di euro a una condizione: il cambio di format per trasformarlo in un torneo a 4 sulla scorta della Supercoppa spagnola, ospitata anch’essa in Arabia Saudita, che viene assegnata al termine di un torneo a semifinali incrociate tra le prime due della Liga e le finaliste della Coppa del Re. Tuttavia, Milan, Inter, Juventus e Napoli avrebbero risposto picche a causa di un calendario già eccessivamente congestionato.
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…