L’Udinese presto può diventare americana: ecco quali sono tutte le altre società di Serie A gestite da proprietà straniere.
Se il genovese Cristoforo Colombo scoprì l’America, ora sono gli americani a riscoprire l’Italia o, meglio, il calcio italiano. La nostra Serie A non ha l’appeal e non garantisce i margini di profitto della Premier League, eppure un altro club del massimo campionato italiano sta per diventare a stelle e strisce.
Secondo quanto affermato da Tuttosport, l’Udinese presto sarà ceduta, con il cambio di proprietà che diventerà ufficiale il prossimo primo luglio al fondo d’investimento “890 Fifth Avenue Partners Llc“. Si tratta di un gruppo finanziario specializzato in media e sport, che rivelerà il club investendo 200 milioni di euro in partnership con “Group Nine Acquisition Corp“, società con sede negli Stati Uniti e quotata in Borsa.
Finisce, così, un’era, quella della famiglia Pozzo, al timone del club friulano dal 1986, ben 37 anni, che ne fanno la seconda più longeva alla guida di un club dopo gli Agnelli, di successi dal punto di vista sia sportivo che aziendale visto che il club friulano è tra i pochi in Italia ad avere lo stadio di proprietà.
Ma le novità in arrivo dagli Stati Uniti non si limitano alla cessione dell’Udinese a un fondo d’investimento statunitense. Infatti, negli ultimi giorni sta prendendo quota l’ipotesi di un passaggio di proprietà della Roma dai Friedkin a Tom Barrack, il tycoon che ha venduto il Paris Saint-Germain alla Qatar Investment Autrority di Al Khelaifi.
I Friedkin, secondo indiscrezioni, starebbero riflettendo sulla convenienza economica dell’investimento nel club capitolino alla luce degli 817,1 milioni, tra acquisto delle relative quote societarie e successivi versamenti, sborsati in poco più di due anni e mezzo e dell’enormi difficoltà nell’edificare il nuovo stadio che, per inciso, è ciò che stuzzica l’interesse di Tom Barrack il cui core business è nel settore immobiliare.
Comunque, nel caso della cessione della Roma il condizionale è d’obbligo mentre il passaggio di proprietà dell’Udinese a decorrere dal prossimo primo luglio sarà ufficiale aggiornando così a 8 i club di Serie A in mani straniere di cui 5 statunitensi: Spezia (Robert Platek), Roma (Friedkin Group), Milan (RedBird Capital Partners), Fiorentina (Rocco Commisso) e Atalanta (Bain Capital in partnership con la famiglia Percassi). Completano il quadro il Bologna del canadese Saputo e l’Inter, di proprietà del gruppo cinese Suning.
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…