La Serie A non è la prima volta che vede un risultato come quello di Atalanta-Salernitana: i precedenti con tanti gol e cosa accomuna il club di Gasperini con il passato.
Dieci reti realizzate durante Atalanta-Salernitana non è il record assoluto in termini di punteggio ottenuto nel campionato di Serie A. Emergono infatti delle gare, che portano indietro la memoria di tanti anni, con un numero di reti addirittura maggiore rispetto al confronto del Gewiss Stadium.
Tempi ed epoche differenti, in alcuni casi addirittura con società dal nome totalmente differente, ma con la stessa passione per prestazioni importanti e voglia di vincere a suon di gol. L’Atalanta rappresenta in questo caso uno dei club che nella sua storia ha già dato spazio a situazioni del genere, nello specifico non proprio esaltanti.
Serie A, non è record per Atalanta-Salernitana: tutti i precedenti
Spicca in cima a tutte le gare quella fra Milan e Atalanta vinta 9-3 (12 gol in totale) dalla formazione rossonera: era il 15 ottobre 1972. In quella partita i Diavoli si misero a segno quattro gol nel primo tempo e cinque nella ripresa. Grande prestazione dei rossoneri grazie anche ad una tripletta di Prati e alla doppietta di Rivera. Si tratta al momento del match con il maggiore numero di gol in Serie A.
Milan-Novara giocata nel 1950 e Inter-Bari del 1938 terminarono con lo stesso punteggio (9-2). Nel primo caso andò a segno un calciatore molto conosciuto in quegli anni come Gunnar Nordahl, inutile la doppietta del club piemontese firmata Arangelovic. Nel secondo match citato, l’allora Ambrosiana (così si chiamava l’Inter a fine anni Trenta) rifilò nove reti, cinque delle quali realizzate da Giuseppe Meazza. Proprio quest’ultimo vinse in quell’anno scudetto e secondo titolo di capocannoniere.
Identico risultato di 6-5 per Genoa-Lazio e Inter-Milan datati rispettivamente 1942 e 1950. In terra ligure, la Lazio di Silvio Piola uscì sconfitta dopo un match pieno di continui capovolgimenti di risultati, il derby della Madonnina vide invece il pubblico gioire per una delle stracittadine più intense, specialmente sul fronte dei gol segnati. Undici reti, tutte segnate nel giro di poco più di 60 minuti di gioco. Altri undici marcature durante Atalanta-Milan 4-7 avvenuta alla vigilia di Natale del 1950.