Serie A, in arrivo un altro esonero: un tecnico da Champions sta per tornare. Dopo quella della Cremonese sta per saltare un’altra panchina
Gli esoneri a volte diventano come le ciliegie, uno tira l’altro. L’ultimo in ordine di tempo, il quinto dall’inizio della stagione in Serie A, ha visto la Cremonese sollevare dall’incarico l’ormai ex allenatore Massimiliano Alvini, in seguito alla pesante sconfitta rimediata nel derby lombardo contro il Monza di Berlusconi e Galliani. Al suo posto è stato chiamato un tecnico di grande esperienza come il 58enne Davide Ballardini.
L’ex allenatore di Cagliari, Palermo, Lazio e Genoa è chiamato a compiere un vero e proprio miracolo: la Cremonese occupa infatti l’ultimo posto in classifica con soli 7 punti, frutto di sette pareggi e undici sconfitte e non dà l’impressione di possedere le risorse necessarie a tornare in corsa per una salvezza che ad oggi pare davvero impossibile. Ma quello di Alvini è destinato a non rimanere come l’ultimo esonero di questo campionato.
Serie A, un altro esonero in arrivo: l’annuncio è imminente
Quello che sta succedendo in queste ore a Salerno sembra la premessa per un’inevitabile avvicendamento sulla panchina del club campano. Tutto nasce, com’era logico che fosse, dalla sconfitta a dir poco umiliante rimediata dai granata all’Atleti Azzurri d’Italia per mano della scatenata Atalanta di Gasperini. Gli otto gol incassati contro Lookman e compagni hanno rappresentato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Nel tardo pomeriggio caos, rabbia e nervosismo hanno preso il sopravvento in casa Salernitana, creando una sorta di spaccatura in seno alla società. Da un lato il direttore sportivo Morgan De Sanctis e l’amministratore delegato Maurizio Milan che avevano di fatto già deciso di esonerare Davide Nicola, mentre il presidente Iervolino, grazie al vantaggio accumulato sulla zona retrocessione, orientato a concedere a Nicola un’ultima chance nel derby campano contro il Napoli.
In città, tuttavia, tira pesante aria di contestazione: la società avrebbe già avviato i contatti con Eusebio Di Francesco, semifinalista di Champions League nel 2018 sulla panchina della Roma, mentre un altro dei papabili è l’ex allenatore del Parma Roberto D’Aversa. Esclusa invece a priori la pista che sembrava portare a Walter Mazzarri. Saranno decisive le prossime ore.