E’ tutto pronto per l’atteso derby di Supercoppa tra Milan e Inter: ti ricordi chi c’era in campo nell’unico precedente di questo trofeo?
Cresce l’attesa tra i tifosi per la Supercoppa italiana, quest’anno ancora più sentita perché i protagonisti saranno Milan e Inter. Un derby che metterà in palio il primo trofeo stagionale e uno dei pochi della storia lontano da San Siro. La sfida infatti andrà in scena in Arabia Saudita, nella capitale Riyad, ma c’è un precedente che forse non tutti ricordano giocato proprio in questa manifestazione.
Ci siamo manca sempre meno al calcio d’inizio tra Milan e Inter che si giocheranno il titolo della “EA SPORTS Supercup”, come è stata rinominata per ragioni di sponsorizzazione. Si tratta della 35.a edizione della Supercoppa tra i campioni d’Italia in carica e i vincitori della scorsa edizione della Coppa Italia.
Uno scenario identico a quello del primo e unico incrocio tra le due squadre in questa partita. Come in questo caso anche allora i rossoneri si presentavano col tricolore sul petto e i nerazzurri dopo aver messo in bacheca l’ultima coppa nazionale. Un’altra similitudine è il fatto che la gara non si disputò in Italia ma all’estero in uno scenario inedito.
Supercoppa, Milan-Inter atto secondo: come finì il primo duello
Milan e Inter stanno sistemando gli ultimi preparativi prima di darsi battaglia sul campo. Le due squadre si sono già incontrate all’inizio di questa stagione, precisamente nella terza giornata di Serie A, dove i rossoneri si imposero 3-2 in rimonta sui cugini nerazzurri. Una vittoria che la squadra di Pioli spera di replicare per scacciare la crisi e risollevarsi dal momento negativo.
Come ogni derby che si rispetti, ancora di più stavolta, non sembra però esserci una favorita rispetto all’altra e l’epilogo è davvero incerto. Se ci basiamo sugli ultimi precedenti il Milan, nonostante il periodo complicato, può avere un piccolo vantaggio anche perché ha già alzato la Supercoppa in faccia agli storici rivali.
Era il 6 agosto 2011 quando in Cina andò in scena la prima stracittadina assoluta di questa competizione. Allo stadio nazionale di Pechino il Diavolo, allora allenato da Massimiliano Allegri in panchina, trionfò ribaltando il risultato nel secondo tempo. Un durissimo colpo per i nerazzurri di Gian Piero Gasperini che persero 2-1 dopo aver trovato il vantaggio con Sneijder.
Supercoppa 2011, il risultato e le formazioni
A guidare la riscossa dei rossoneri ci pensarono Ibrahimovic e Boateng, i due marcatori decisivi della partita. Il campione svedese è anche l’unico giocatore rimasto tra i protagonisti di quella occasione anche se, a causa del recupero dall’infortunio, non potrà scendere in campo. Gli altri compagni invece, a parte Thiago Silva (al Chelsea), lo stesso Boateng (oggi all’Hertha Berlino) e Pato (in MLS con l’Orlando City), hanno terminato la loro carriera.
La formazione titolare era un 4-3-1-2 con Abbiati in porta; Abate, Thiago Silva, Nesta e Zambrotta in difesa; Gattuso, Van Bommel e Seedorf a centrocampo con Boateng alle spalle di Robinho e Ibrahimovic. Dall’altra parte l’Inter rispondeva con un 3-4-2-1 composto da Julio Cesar in porta; Ranocchia, Samuel e Chivu in difesa; Zanetti, Thiago Motta, Stankovic e Obi a centrocampo; sulla trequarti Alvarez e Snejider dietro a Eto’o a un anno dal Triplete e dall’addio di Mourinho.